Caricamento...

“Fiumicino Jazz Festival” ieri l’inaugurazione sul battello risalendo il Tevere e poi nel centro storico

Madrina della prima edizione del Festival l’assessora alle Attività produttive Erica Antonelli

di Dario Nottola

Il jazz suonato sul battello risalendo il Tevere, stile New Orleans, e poi nel centro storico, ha inaugurato ieri pomeriggio e poi la sera il primo “Fiumicino Jazz Festival”.

La “Continental Dixie Band”, su iniziativa di Attilio Berni e della Pro Loco, si è infatti esibita  sull’archeoboat che ha proposto due gite storico naturalistiche (replica su prenotazione il 24 settembre) e poi lungo via Torre Clementina, nel Borgo Valadier, isola pedonale, dove era in corso un mercatino, catalizzando la curiosità dei passanti e dei numerosi avventori dei ristoranti lungo il porto-canale.

Il Festival, proposto dal Museo del saxofono di Maccarese, si concluderà il 26 settembre con in programma 12 concerti e incontri culturali, tra cui domani sera quello di Lino Patruno con “Conversaxioni”, una miscela di musica e storia del jazz.
 
“Sono molto felice di aver fatto da madrina alla prima edizione del Festival del jazz di Fiumicino – afferma l’assessora alle Attività produttive Erica Antonelli – Il Museo del Saxofono di Fiumicino è nato per volontà di questa amministrazione e di Attilio Berni. Con Attilio abbiamo pensato che la sua grande collezione privata, 600 strumenti a fiato d’epoca, potesse in realtà diventare patrimonio di tutti. E così, lui ci ha messo i sax e noi ci abbiamo messo una struttura comunale data in comodato d’uso. È così che è nato il museo, un unicum a livello internazionale, inserito nell’Organizzazione museale della Regione Lazio”.
 
“Il festival – aggiunge – rappresenta di certo un modo per risaltare quanto c’è di bello e buono nel nostro territorio, offrendo al pubblico una rassegna di ben 12 eventi, con artisti di grande fama. Un’offerta culturale e musicale di altissima qualità, pensata sia per un pubblico più esperto sia per avvicinare un pubblico nuovo al piacere della musica jazz”.
 
“Un particolare ringraziamento ad Attilio Berni – conclude Erica Antonelli – che ha ideato l’iniziativa, al Podere 676 Birrificio Agricolo e alla Pro Loco di Fiumicino per l’organizzazione. Ciò dimostra come quando si è capaci di fare rete e connettere le diverse realtà locali sia possibile realizzare bellissime iniziative”.
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo