Caricamento...

Screening per la Celiachia

Analizzati circa 150 bambini nelle scuole materne


Tra l’11 ed il 18 novembre, presso le scuole materne “L’Aquilone”, “Lo Scarabocchio”, “La Scatola Magica”, “Il Faro Incantato”, “La Giostra” e “L’Arcobaleno” è iniziato uno screening per la presenza della Celiachia nei bambini del nostro Comune.
I volontari del Gruppo Fratres di Fiumicino Donatori Sangue, coadiuvati dal personale medico dell’associazione Mariposa per celiaci onlus, hanno analizzato circa 150 bambini ed i primi risultati si avranno poco prima di Natale (verranno consegnati in busta chiusa alle famiglie nel totale rispetto della privacy).
I genitori, che hanno sostenuto l’iniziativa tramite autofinanziamento, hanno voluto sottoporre  anche loro stessi al test.
Lo screening continuerà in altre scuole del nostro territorio nei prossimi mesi.
I volontari dell’associazione Fratres sono rimasti soddisfatti ed hanno tenuto a ringraziare l’Assessore Paolo Calicchio, il Dirigente Dott. Sampò, la Coordinatrice Dott.ssa Ferrerà, la Prof. Bonamico, e le Dott.ssa Nenna dell’associazione Mariposa, i volontari, le responsabili e le maestre delle scuole per la disponibilità dimostrata, nella speranza che il progetto venga esteso a più bambini possibili.
 
Alessandra Zauli
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci