Caricamento...

Crépes asparagi e gamberi

Una specialità da “leccarsi i baffi”, consigliata da Fiumicino online


Preparazione: Metti la farina in una ciotola, versa il latte freddo a filo, mescolando con una frusta e unisci le uova una alla volta. Aggiungi anche un cucchiaio di burro fuso e un pizzico di sale e mescola, fino ad ottenere un composto liscio. Dopo averlo fatto riposare in frigo per almeno 30 minuti, cuoci le crepes.
Una volta cotte le crepes, possiamo iniziare a lavare gli asparagi e privarli della parte inferiore legnosa e spellare il gambo rimasto con un pelapatate. Porta a ebollizione abbondante acqua nella pentola, sala e immergi gli asparagi. Cuoci per 4-5 minuti per poi prenderli e porli in una ciotola con acqua e ghiaccio.
Sguscia i gamberi, incidili sul dorso, elimina il filetto nero e lavali. Scalda un filo d’olio in una padella antiaderente con ½ spicchio d’aglio spellato e salta i gamberi a fuoco vivace per 1 minuto.
Sgocciola gli asparagi, asciugali e dividi i gambi dalle punte. Taglia le punte a metà nel senso della lunghezza. Frulla i gambi a pezzetti con la ricotta, il mascarpone, 1 cucchiaio di parmiggiano reggiano, il ½  spicchio d’aglio rimasto e un filo d’olio. Spalma la crema ottenuta sulle crepes e distribuisci sopra i gamberi e le punte degli asparagi. Spolvera un cucchiaio di pepe rosa sbriciolato. Chiudi le crepes a triangolo e mettile sulla placca foderata con carta forno. Metti un po di parmiggiano reggiano sopra e riscalda in forno già caldo, a 200°C per 4-5 minuti.
 
Preparazione in 40 minuti, cottura in 10 minuti.
 
Ingredienti per 4 persone:
– 3 uova
– 125 g di farina 00
– 2,5 dl di latte intero fresco
– 500 g di asparagi
– 300 g di gamberi
– 100 g di ricotta
– 100 g di mascarpone
– Parmigiano reggiano grattugiato
– 1 spicchio d’aglio
– Burro
– Olio extra vergine d’oliva
– Pepe rosa
– Sale

Laura Fasano
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci