
Gli uomini illustri del nostro “piccolo grande” paese
di Lia Onda
Ve la ricordate? La moneta in simil argento delle nostre vecchie e care lire? Io la tengo per ricordo dei bei tempi che purtroppo sembrano non voler tornare più. L’effige mostra le famose tre Caravelle che uno dei nostri grandi italiani le condusse a scoprire quella che oggi chiamiamo America.
Riflettendo bene solo il nostro “piccolo grande” paese ha avuto illustri uomini che hanno fatto la storia nel mondo intero come ad esempio Galileo Galilei, Alessandro Volta, Leonardo da Vinci, Antonio Meucci, Guglielmo Marconi e tanti altri, oltre ad avere i più grandi pittori che hanno affrescato le più importanti chiese del mondo.
Oggi il nostro bel paese a causa della mala politica, si trova a dovere combattere in fondo alla classifica la posizione più povera dei paesi circostanti. L’euro, il dollaro, il franco svizzero, personalmente credo che non abbiano nulla a che vedere con la nostra cultura, hanno solo la possibilità di chiamarsi “monete forti” grazie alle grandi speculazioni e allo sfruttamento dei paesi più deboli.
Web site: www.liaonda.com






