Caricamento...

Il criceto in casa

Prima di portarlo a casa è necessario avere già pronta una cuccia dove poterlo tenere


Questo si rende necessario perchè i criceti hanno bisogno di tempo per abituarsi a un nuovo ambiente ed è giusto che abbiano a disposizione una casetta non troppo piccola per sentirsi al sicuro e per abituarsi alla nuova vita.
Una regola è importante che la casetta non venga posizionata mai al sole diretto né in luoghi esposti a correnti d’aria. I criceti sono animali molto sensibili alle correnti e soffrono molto il caldo, con conseguenze di malattie anche letali (polmoniti acute nel primo caso, colpi di calore nel secondo).
Sarebbe preferibile che la sua casetta fosse messa in un luogo tranquillo, lontano da stereo e televisione, per non stressare i piccoli, e non in camera da letto per non stressare gli umani. I criceti infatti sono animali molto attivi di notte.
La sua casetta deve essere grande, possibilmente svilupparsi in orizzontale più che in verticale perché i criceti tendono ad arrampicarsi sul soffitto per poi lasciarsi cadere rischiando di farsi molto male.
Tutto questo però premettendo che come tutti gli animali anche i criceti dovrebbero avere la possibilità di fare passeggiate in libertà, ovviamente in una stanza priva di pericoli: niente buchi in cui nascondersi, niente piante tossiche, niente cavi elettrici da rosicchiare, niente scale da cui rotolare, possibilmente niente tende su cui arrampicarsi, niente cani o gatti.
Nel caso il criceto riesca a fuggire e a nascondersi in casa, per ritrovarlo è fondamentale chiudere tutte le porte e fare molta attenzione camminando. Lasciate poi in ogni stanza una ciotolina con del cibo, e attendete qualche ora. Il criceto andrà a mangiare, e voi potrete restringere le ricerche alla stanza in cui mancherà del cibo.
Ogni alloggio del criceto deve avere alcuni accessori di base : una mangiatoia (meglio due, una per il cibo secco e una per quello fresco), un beverino (a goccia, oppure di quelli per pappagallini che terminano con una ciotolina, da lavare frequentemente), una casetta e una ruota. Queste ultime moltiplicate per due se nell’alloggio vive più di un criceto.
I criceti non vanno lavati assolutamente: bagnarli significa esporli al rischio di raffreddori con conseguenze spesso mortali. D’altra parte sarebbe superfluo perchè sono animali molto puliti che provvedono alla pulizia personale continuamente.
Per aiutarli a mantenere il pelo pulito e lucido consigliamo di fornire loro una vaschetta, di quelle per il bagnetto degli uccellini, o una mangiatoia spaziosa, con uno strato di 1-2 cm di sabbia per cincillà. Il criceto potrà rotolarcisi più volte durante la giornata, avrà il pelo perfettamente in ordine e sarà felicissimo di stare con voi.
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo