Caricamento...

“Artigianato di Classe” Edizione 2011

Evento organizzato e curato dall’associazione Eventi Particolari di Reale Fantasia, inserito nel ricco carnet di iniziative per i 150 anni dell’unità d’Italia

Artisti con la A maiuscola. Personalità che hanno reso l’Italia la culla dell’arte. Maestri che quotidianamente con le proprie mani creano opere uniche, inimitabili, che verranno premiate dall’On. Alessandro Vannini Scatoli, Presidente della Commissione Consiliare Permanente di Roma Capitale Turismo e Moda, sabato prossimo (8 ottobre) alle 18.30 nella splendida terrazza Civita a piazza Venezia (civico numero 11), nell’edizione 2011 del premio-manifestazione ARTIGIANATO DI CLASSE. Evento organizzato e curato dall’associazione Eventi Particolari di Reale Fantasia, inserito nel ricco carnet di iniziative per i 150 anni dell’unità d’Italia.
Interverranno: il Senatore Stefano De Lillo Presidente della Commissione Sanità del Senato della Repubblica; L’On Francesco Saponaro, presidente della commissione Piccola e Media Imprenditoria e Artigianato della Regione Lazio; l’On. Sensi, Assessore alla Comunicazione, Promozione Grandi Eventi e Alla Candidatura Olimpica  di Roma Capitale.
Quattro i premiati: Andrea Ciccarelli per il restauro di libri antichi. Marco Dell’Aversano per la lavorazione artistica del legno; Annamaria Massa per la creazione di torte inimitabili; e infine la sezione artigianato di Anffas Ostia Onlus.
L’happening sarà anche l’occasione per ammirare la mostra “Spirito e Materia” dell’artista Salvatore Plastina.
“Lo scopo di questo evento? Valorizzare quelle personalità e abilità artistiche di cui la nostra Nazione è piena. Un’arte antica, l’artigianato, che rende il nostro Paese unico, testimoni di tutto questo sono Andrea Ciccarelli e Marco Dell’Aversano, nell’anno in cui si festeggiano i 150 anni dell’unità dell’Italia – spiega il presidente dell’associazione Eventi Particolari di Reale Fantasia Chiara Carocci – parliamo di opere di altissimo pregio di cui dobbiamo riscoprire l’importanza. Il caso delle torte è emblematico. Oggi è un’arte molto in voga, ma chi è veramente in grado di realizzare delle opere uniche? Noi abbiamo scovato un artista di altissimo livello, che ha confezionato torte per ministri e attori, e abbiamo voluto premiarla. La scelta di premiare la sezione artigianato di Anffas Ostia? Questo evento parla anche di sociale, e Anffas Ostia, la più antica associazione e centro riabilitativo del litorale romano, che cura e tutela persone con disabilità e le loro famiglie. Anffas ha sviluppato negli anni le abilità dei ragazzi soprattutto nei laboratori d’arte, quell’arte elemento ove ogni uomo non può che essere al contempo unico ma uguale agli altri. Anffas è poi stata in grado addirittura di vincere vari premi vinti dall’associazione in manifestazioni a carattere cittadino e non solo, e questo dice tutto della nostra scelta”.

I PREMIATI

1) ANDREA CICCARELLI: La Legatoria Ciccarelli produce una vasta gamma di cartotecnica anche su ordinazione e personalizzabile nei modi più fantasiosi, tanto che semplici articoli in pelle, completi da scrivania o agende diventano unici e preziosi. L’azienda si distingue nel restauro di libri antichi. Ogni singolo prodotto trova sbocco solo da materie prime italiane e, ovviamente, lavorate a mano.
 
2) MARCO DELL’AVERSANO: Figlio d’arte, è un artigiano di classe che riesce a condurre i clienti alla soddisfazione totale del lavoro, rasentando la figura dell’architetto d’interni. Chi non sa cosa vuole trova in lui una persona unica, capace di progettare e realizzare soluzioni abitative uniche nel genere e nella qualità.
 
3) ANNAMARIA MASSA: Imprenditrice di successo scopre quasi per caso la sua passione per le torte che l’ha trasformata in un vero e proprio punto di riferimento per vip, attori e ministri che fanno a gara per assicurarsi una delle sue torte. Un’artista a tutto tondo.
 
4) ANFFAS OSTIA ONLUS: “Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale”. Il laboratorio di ceramica, uno dei fiori all’occhiello di Anffas Ostia, è stato vincitore di mostre e rassegne come quella de “I Cento Presepi” o del Premio “Presepi di Ostia del 2007”, è inserito nella progettualità per il potenziamento e/o mantenimento delle capacità intellettive e relazionali oltre che motorie.
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino