Caricamento...

“Quattro chiacchiere con la storia”

La rievocazione storica è andata in scena all’interno della Necropoli di Porto lo scorso 15 maggio


Grande partecipazione all’iniziativa “Quattro chiacchiere con la storia” organizzata lo scorso 15 maggio dall’Associazione territoriale 5 ottobre presso la Necropoli di Porto all’Isola Sacra. L’evento, primo nel suo genere, all’interno del sito archeologico, ha coinvolto i partecipanti in una rievocazione degli usi e dei costumi dei personaggi che hanno vissuto e lavorato nel nostro territorio. Personaggi che hanno scelto di rendere visibile ai passanti sulla via Severiana, che collegava Portus a Ostia Antica, il loro vissuto, i loro mestieri e la loro testimonianza.
 
“Questo – spiegano gli organizzatori – è stato possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Legio XXI Rapax Gens Julia, che con la sua professionalità e la cura dei particolari ha reso speciale questo evento. Presenti anche alcune personalità: Arcangela Galluzzo (Assessore alla Cultura del Comune di Fiumicino), Angelo Petrillo e Massimiliano Chiodi (Consiglieri Comunali) e Alberto Tulli (fra le altre cariche anche responsabile della valorizzazione della Necropoli per la Sovrintendenza). I numerosi visitatori, provenienti sia dal territorio di Fiumicino che da Roma, hanno potuto viaggiare nel tempo immersi in un’atmosfera magica.

Da parte di grandi è piccini c’è stato molto entusiasmo e partecipazione. “Siamo molto soddisfatte della riuscita e del coinvolgimento dei partecipanti. Siamo felici – conclude Luisa Grandi Presidente dell’Associazione territoriale 5 Ottobre – che il nostro impegno e la nostra tenacia sia stata premiata sia in termini di partecipazione, ma soprattutto in termini di soddisfazione di tutti, soprattutto dei bambini coinvolti nei racconti e nelle spiegazioni”.
 
 
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo