Dopo il grande successo delle iniziative estive, l’associazione Programma Natura ha deciso di proporre un nuovo calendario eventi del mese di Settembre presso le Oasi WWF di Macchiagrande e Vasche di Maccarese (Fregene- Maccarese)
Elenco delle iniziative previste:
Domenica 4 settembre ore 10:30 “Erbe e frutti selvatici”, presso l’Oasi wwf di Macchiagrande
Con l’aiuto di un Naturalista, i visitatori dell’oasi avranno la possibilità di conoscere la vegetazione mediterranea, non solo dal punto di vista ecologico, ma verranno illustrati i molteplici usi delle piante nei secoli. L’ambiente mediterraneo infatti culla della civiltà occidentale da sempre ha accompagnato l’uomo; una delle attività più antiche esercitate dagli esseri umani a scopo di sopravvivenza è senz’altro la raccolta di erbe, radici e frutti selvatici, da cui in seguito è derivata la coltivazione degli stessi. Gli esperti ci guideranno infine alla scoperta dei miti, credenze e leggende che le tradizioni popolari hanno costruito intorno alle piante.
Sabato 10 settembre ore 16:00 “La natura in tasca”, presso l’Oasi wwf di Macchiagrande
Protagonisti dello speciale laboratorio saranno i bambini dai 6 ai 10 anni! Per un pomeriggio i ragazzi si comporteranno da veri e propri esploratori; i bambini potranno infatti affinare le loro capacità di osservazione, imparando a compilare il taccuino del naturalista. Come si calcola l’altezza di un albero? e la sua età? Come si riconoscono le tracce degli animali? Come si disegnano piante e animali? I ragazzi torneranno a casa con un ricco bottino di impressioni, osservazioni, annotazioni, disegni e ricordi. Questo modo di “portare a casa” la natura è sicuramente molto più emozionante del possesso di qualunque oggetto.
Domenica 18 settembre ore 14:30 “La duna costiera”, presso l’Oasi wwf di Macchiagrande
Con il supporto di Guide WWF i visitatori avranno la possibilità di approfondire la conoscenza dell’ecosistema dunale. Partendo dall’entroterra – occupato dal bosco di leccio – grandi e piccoli attraverseranno la macchia mediterranea fino ad arrivare alla duna costiera, osservando con l’aiuto della Guida esperta la cosiddetta “successione vegetazionale”. Durante la visita sarà chiarita la dinamica di formazione delle dune, la flora e le fauna che le caratterizzano e gli adattamenti evoluti in un ambiente così inospitale. Solo attraverso la consapevolezza di un ecosistema cosi complesso e a rischio, sarà possibile rendersi conto di quanto la conservazione di tale ambiente sia fondamentale. Bisogna conoscere per tutelare.
Domenica 25 settembre ore 10:30 “Il mondo degli uccelli”, presso l’oasi di Maccarese
Con l’aiuto di un Ornitologo sarà possibile trascorrere una piacevole mattinata alla scoperta delle principali caratteristiche e dell’ecologia degli uccelli. Con il supporto dell’esperto impareremo ad osservarli ed a riconoscerli utilizzando binocoli e guide naturalistiche; verrà inoltre spiegata la dinamica delle migrazioni che da secoli affascina l’uomo. Parte della visita sarà dedicata alla costruzione di una cassetta nido e di una mangiatoia che verranno poi posizionate all’interno dell’oasi. Queste e tante altre curiosità saranno svelate all’interno dello scenario dell’oasi WWF Vasche di Maccarese, uno tra gli ambienti più significativi dal punto di vista ornitologico – oggi sito di sosta e svernamento di moltissime specie acquatiche.
E’ obbligatoria la prenotazione per tutti gli eventi.!
Costi per persona:
Adulti Euro 8,00 euro
Adulti over 65 anni 6,00 euro
Ragazzi dai 6 a 14 anni 6,00 euro
Soci WWF Euro 3,00 (con tessera valida)
Bambini meno di sei anni Gratuito.
E’ possibile iscriversi al WWF direttamente in Oasi
Per info&costi chiamare al: 339.1588245 o 329.0562763;
email: macchiagrande@wwf.it .
Le prenotazioni verranno accettate fino all’esaurimento dei posti.