
Il Circolo di Fiumicino annuncia le premiazioni per domenica prossima, ore 18.30, al Salsedine di via della Scafa
di Umberto Serenelli
Salta anche l’ultima regata stagionale del Campionato invernale di Roma organizzato dal Circolo velico Fiumicino. Le pessime condizioni meteo-marine hanno costretto il Comitato a cancellare la gara che ha lasciato a terra e con un pò di amaro in bocca gli 83 equipaggi.
“In presenza di allarme arancione, di mare forza 4 e di raffiche di vento vicine ai 30 nodi – sottolinea Massimo Pettirossi, direttore sportivo del Circolo di viale Traiano – non si poteva far gareggiare gli scafi. Peccato perché gli appassionati di vele hanno sperato fino all’ultimo che si potesse regatare”.
In base ai risultati dell’ultima sfida è stata quindi stilata la classifica finale con i relativi vincitori. Nella categoria Irc si impone nella Gran crociere il guscio “Kika2” dello skipper Stefano Nicolò, seguito da “Gaia” di Andrea Proietti e “Amapola”. Prevale “Foxy Lady” di Marco Raselli nella Regata1 davanti a “M.Art” di Edoardo Lepore e “Geex” di Angelo Lobinu.
Nella Regata2 sale sul gradino più alto “Nautilus Maitai Roa” timonata da Pino Stillitano che è riuscita a prevalere su “No Fix” di Stefano Colabucci e su “Sail” di Stefano Cassiani.
Nella categoria Orc Crociera Gr1 classe B conferma il suo ruolo di leader lo skipper Stefano Nicolò con “Kika2”, mentre “Gaia” non ha rivali nella Crociera Gr2 classe C.
Nella Regata Gr2 classe D affermazione di “Paparissima” di Carlo Campetella con “Naide” di Francesco Faccin che si piazza alle sue spalle. “M.Art” vince anche nella Regata GR2 classe C e la stessa cosa vale per la sorprendete “Foxy Lady” che spadroneggia nella Regata Gr1 classe B.
Nella categoria Vele bianche la novità è rappresentata dall’affermazione del guscio “Sylphea IV” di Gaetano Iannini che è riuscito a vincere la rivalità di “Lampo2” di Enrico Girardi e “Felgiva” di Carlo Di Carlo. Senza rivali lo scafo “Lueji” di Enrico Orsi nella categoria Minialtura. Secondo si classifica “Arja” di Alessandro Riccioni e terza “Deja’Vu” di Fabio Rossi.
Il Trofeo Città di Fiumicino è stato vinto dall’equipaggio di Nautilus Maitai Roa mentre il Trofeo Challenge Durand De La Penne 2023 verrà assegnato al natante “Foxy Lady”. Il Circolo di viale Traiano annuncia che la cerimonia di premiazione del Campionato invernale si svolgerà domenica 10 marzo, alle ore 18.30, al Salsedine di via della Scafa, 143 ad Isola Sacra.






