
I ragazzi di Matteo Varnier dovranno avere la meglio su una delle formazioni più in forma del momento
di Dario Nottola
Sale l’attesa per il quarto di finale del torneo olimpico di beach volley che vedrà gli azzurri, l’atleta di Fregene Daniele Lupo e Paolo Nicolai affrontare alla Shiokaze Arena mercoledì 4 agosto (ore 15 italiane, ore 22 giapponesi) la coppia del Qatar Cherif-Ahmed.
Gli atleti dell’Aeronautica Militare sono a caccia della seconda semifinale consecutiva in un’Olimpiade, dopo quella di Rio 2016. Per farlo i ragazzi di Matteo Varnier, 4 vittorie in altrettante gare del torneo, dovranno avere la meglio su una delle formazioni più in forma del momento.
Cherif-Ahmed, infatti, occupano il primo posto del World Ranking e in questo 2021 sono andati per ben 5 volte a podio nel World Tour. Un avversario molto duro come ricordato da Paolo Nicolai dopo gli ottavi, ma i vice campioni olimpici dalla loro hanno un’ottima condizione di forma, testimoniata dalle belle prestazioni messe in mostra a Tokyo.
A livello di precedenti tra le due coppie, i ragazzi di Matteo Varnier sono in vantaggio 3-1, l’ultimo match risale al 28 maggio 2021: vittoria di Paolo e Daniele a Sochi.
La vincente di questo quarto finale incontrerà in semifinale chi si aggiudicherà il math tra Thole-Wickler (Ger) e Krasilnikov-Stoyanovskiy (Rus). Negli altri due quarti di finale si affronteranno Leshukov-Semenov (Roc) – Mol-Sorum (Nor) e Plavins-Tocs (Lat) – Alison-Alvaro Filho (Bra).
Queste le parole del commissario tecnico Matteo Varnier: “Ci troveremo di fronte la coppia che occupa il primo posto nel ranking mondiale e già questo rende l’idea del livello di Cherif-Ahmed. Non dovremo commettere passi falsi e soprattutto essere lucidi e pazienti, perché loro sono una coppia con un atletismo eccezionale. Spesso recuperano anche i palloni più incredibili e perciò motivo non dovremo aver fretta di chiudere i punti”.
“In questi giorni – conclude – abbiamo buone sensazioni, vedo i ragazzi molto concentrati e determinati, il bellissimo percorso in quest’Olimpiade è un’ulteriore conferma delle loro qualità”.






