
Il consigliere Merlini eletto presidente della Commissione speciale
In data odierna si è riunita la Commissione Speciale, istituita dal Consiglio Comunale, come previsto dall’art. 18 del Regolamento. La commissione, composta dai consiglieri Tomaino, Merlini, Sugamosto, Paolini, Biselli e Satta, ha nominato l’ufficio di Presidenza. Sono stati eletti Presidente il Consigliere Roberto Merlini (vedi foto) e Vice-Presidente il Consigliere Raffaello Biselli.
La Commissione si occuperà in modo specifico di due temi: Il piano dello sviluppo aeroportuale ed il Piano dei Rifiuti.
“Immediatamente dopo l’incontro organizzato dal Sindaco con i vertici dell’AdR, previsto per il giorno 26 gennaio presso la sala consiliare, in cui auspichiamo la partecipazione di tutti i consiglieri e dei cittadini – ha dichiarato il Presidente Roberto Merlini – la commissione organizzerà una serie di incontri con la Società aeroportuale, con le associazioni di categoria, con i rappresentanti della Comunità cittadina, al fine di valutare gli aspetti positivi e/o negativi, della ricaduta dell’eventuale sviluppo aeroportuale”.
“Il lavoro della Commissione non si limiterà ovviamente soltanto all’analisi dei fatti – spiega Merlini – ma anche a proporre iniziative tese a migliorare le condizioni socio-economiche ed ambientali nel piano di sviluppo aeroportuale. Contestualmente la commissione avrà il compito di avviare un tavolo di confronto permanente con la Regione Lazio e con i cittadini, finalizzato a risolvere le problematiche legate al Ciclo dei Rifiuti”.
“Quale impatto avrebbe sul nostro territorio la realizzazione di un impianto di smaltimento rifiuti? Quali sono gli eventuali rischi per la salute dei cittadini e dell’ambiente? Quali gli eventuali benefici e soprattutto quali sono le possibili soluzioni alternative?” A questi e ad altri interrogativi la commissione, con il fondamentale supporto dei cittadini, avrà il difficile compito di dare un contributo in senso di analisi e di proposizione.






