Caricamento...

Quarta pista, il Pd di Fiumicino: “Sì al confronto sul futuro dello scalo, no a nuovo consumo di suolo”

Dal dibattito promosso dal Circolo Trasporto Aereo emerge la proposta di un Osservatorio Ambientale sul modello Civitavecchia

 

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Fiumicino accoglie con favore l’iniziativa promossa dal Circolo Trasporto Aereo del Partito Democratico, che si è svolta a Roma lo scorso 11 giugno alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, del settore aeroportuale e delle organizzazioni sindacali.

 

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Paola De Micheli, Andrea Casu, Massimiliano Valeriani, Michela Califano ed Enzo Foschi, insieme ai rappresentanti di Filt Cgil e Uiltrasporti.

 

Secondo il gruppo consiliare dem, il confronto ha rappresentato un’importante occasione per discutere il futuro del sistema aeroportuale del Lazio e il progetto della quarta pista proposto da Aeroporti di Roma, confermando come il dibattito all’interno del Partito Democratico resti aperto.

 

Tra i temi affrontati, particolare attenzione è stata dedicata alla proposta avanzata dalla consigliera regionale Michela Califano di istituire anche a Fiumicino un Osservatorio Ambientale sul modello di quello già operativo a Civitavecchia. L’organismo coinvolgerebbe istituzioni, enti di controllo, autorità sanitarie e gestori delle infrastrutture, con l’obiettivo di garantire monitoraggio, trasparenza e partecipazione su un territorio fortemente interessato dalla presenza di grandi opere e da ulteriori prospettive di sviluppo.

 

Nel corso dell’iniziativa è stata inoltre richiamata dal consigliere regionale Massimiliano Valeriani l’ipotesi di un terzo aeroporto del Lazio dedicato ai voli low cost, in linea con il Piano Nazionale degli Aeroporti 2026-2035. Una prospettiva che, secondo il Pd, consentirebbe a Fiumicino di rafforzare ulteriormente il proprio ruolo di hub internazionale e intercontinentale all’interno di un sistema aeroportuale regionale più equilibrato.

 

Restano tuttavia aperte le valutazioni sul progetto della quarta pista. Per il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Fiumicino, ogni ipotesi di sviluppo dovrà essere supportata da dati oggettivi, pianificazione e criteri di sostenibilità ambientale.

 

Il gruppo ribadisce inoltre che la crescita dell’aeroporto dovrebbe avvenire prioritariamente all’interno dell’attuale sedime aeroportuale, evitando ulteriore consumo di suolo e garantendo la tutela del territorio.

 

Nel dibattito è emerso anche il tema delle condizioni dei lavoratori del comparto aeroportuale. Le organizzazioni sindacali hanno evidenziato alcune criticità ancora irrisolte, sottolineando la necessità di assicurare diritti, qualità del lavoro e risposte concrete a chi ogni giorno contribuisce al funzionamento dello scalo.

 

Infine, il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Fiumicino osserva come le recenti dichiarazioni del senatore Antonio Misiani risultino distanti dalle posizioni emerse durante il confronto romano e dall’impostazione che il partito, a partire dalla segreteria nazionale guidata da Elly Schlein, sta sviluppando sui temi della sostenibilità ambientale, della pianificazione infrastrutturale e dello sviluppo equilibrato del sistema aeroportuale.

 

 

 

Darsenamed
Conad Fiumicino
Parco da Vinci
Salute & Benessere
Parco da Vinci
Parco da Vinci