
L’associazione a sostegno di Matteo Renzi, arriva anche nel nostro territorio
L’associazione Adesso! Fiumicino, a sostegno di Matteo Renzi, dopo che, negli ultimi tempi, si stava spargendo a macchia d’olio su tutto lo stivale, arriva anche nel nostro territorio. Alla sede del PD di via Formoso, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione, alla quale hanno partecipato Jonathan De Sciscio e Federica Casabona, i due coordinatori dell’associazione, e Roberto Giachetti vicepresidente della camera dei deputati.
Le prime parole sono state di De Sciscio, il quale ha voluto tracciare la linea guida e come questa associazione ha preso vita: ”Noi ragazzi ci siamo incontrati durante la scorsa campagna elettorale e ci siamo trovati d’accordo su una certa visione di partito e di Paese, ed abbiamo deciso di dar vita ad Adesso! Fiumicino. Quello che noi ci proponiamo di fare – spiega – è quello di avere uno spazio aperto e libero sul nostro territorio, nel quale riunire tutti coloro i quali si identificano in valori quali la meritocrazia, la solidarietà e tutte quelle idee che caratterizzano un partito progressista e riformista. Vogliamo creare una piattaforma di confronto sulle problematiche presenti sia a livello territoriale, e sia a livello autoctono. Ma quello a cui teniamo di più, è quello di riavvicinare le persone alla politica mediante iniziative dirette sul territorio”.
“Abbiamo intenzione – sostiene De Sciscio – grazie ad una collaborazione con un professore della Sapienza, di svolgere dei corsi di geopolitica aperti a tutti. Ho una formazione da Boy Scout, ed il nostro fondatore, Baden-Powell, diceva che il nostro impegno è quello di lasciare il mondo meglio di come l’abbiamo trovato; e questa associazione si incentra proprio su questo principio. Siamo persone con la voglia di mettersi in gioco, sin da adesso, perché se vogliamo un cambiamento in futuro, dobbiamo agire ora. Per esempio, dal 27 al 29 Settembre, parteciperemo a ”Puliamo Fiumicino’, un’iniziativa volta alla pulizia del nostro territorio ed appoggiata dall’amministrazione comunale”.
La parola passa poi a Federica Casabona, che ha voluto sottolineare come sia importante per l’associazione il voler coinvolgere le persone alla vita politica: ”Vogliamo coinvolgere il cittadino in modo tale che lui scelga di coinvolgere se stesso e le proprie idee in politica. Ci teniamo a trasmettere il messaggio di come la politica possa essere una cosa avvicinabile. Noi non siamo qui per parlare, ma per fare”.
Roberto Giachetti, ha poi preso la parola, ed ha voluto fare il punto a livello nazionale: ”Sto viaggiando molto nell’ultimo periodo, e devo dire che, come ha anticipato Jonathan, il progetto Adesso! si sta allargando in tutta Italia. Sono molto contento perché vedo in voi il cambiamento di questo Paese, e la vostra voglia di fare deve essere il vostro motore. La politica non è una cosa astratta, ma deve essere fruibile da tutti e deve riconquistare credibilità”.
Matteo Cassina






