Caricamento...

Fiumicino: insediata la nuova amministrazione

Primo consiglio comunale. Nominata la Giunta e il Presidente del Consiglio


Di Valentina Fiordalice
 
Si è svolta oggi pomeriggio la prima seduta Consiliare della nuova amministrazione. La seduta ha visto l’insediamento del consiglio comunale, la nomina della giunta, il giuramento del primo cittadino e il discorso programmatico del sindaco Esterino Montino riguardo ai prossimi cinque anni.
 
La nuova squadra di giunta nominata, vede alcune conferme e due novità. Alll’edilizia e urbanistica Ezio Di Genesio Pagliuca che sarà anche Vicesindaco. Ai lavori pubblici Angelo Caroccia; alle attività produttive Flavia Calciolari; all’ambiente Roberto Cini; al sociale, pari opportunità e lavoro Anna Maria Anselmi; Paolo Calicchio alla scuola, allo sport e ai trasporti mentre e al bilancio una giovane Marzia Mancino. Cultura, turismo e grandi opere saranno, invece, settori riferiti al sindaco.
 
Ventiquattro i consiglieri eletti: quindici di maggioranza e nove quelli dell’opposizione. In aula dopo le diverse surroghe entrano per il Pd: Paola Magionesi, Fabio Zorzi, Pierpaola Meloni, Stefano Calcaterra, Raffaele Megna e Gianpaolo Nardozzi.
 
Per Liberi e Uguali Angelo Petrillo e Barbara Bonanni. Per la lista CaL Maurizio Ferreri e Armando Fortini. Per la lista civica Montino Claudio Cutolo e Massimo Chierchia. Per lista civica Uniti nel Centro Ciro Sannino e Valentina Giua.
 
La giornata ha visto l’importante elezione del presidente del consiglio comunale. Eletta con 19 voti di preferenza e con 6 voti di astensione Alessandra Vona, già consigliera PD. “Grazie per questo importante incarico che avete deciso di affidarmi. Ora – ha affermato – iniziamo a lavorare perché c’è molto da fare. Auguri a William De Vecchis e a Michela Califano. Due referenti del territorio che ci rappresenteranno a livelli sovralocali. Questo è il luogo delle idee e della dialettica e mi auguro di presiedere un consiglio dove ci sia intelligenza. Penso che possiamo dare il via a temi importanti come quello di fare comunità. Seconda questione è quello dell’ascolto e dobbiamo ristabilire il giusto rispetto delle diversità e onorabilità. Altro tema fondamentale è quello ambientale. Forte – conclude Vona – sara l’impegno nella riduzione di risorse e sprechi”
 
Centrodestra diviso, oltre alle elezioni, anche sul vicepresidente del consiglio di opposizione su due candidature nelle persone di Roberto Severini e Federica Poggio, che ha poi prevalso con i voti favorevoli. Per la maggioranza è stato eletto Claudio Cutolo.
 
Eletti, inoltre, i membri della commissione elettorale che saranno: Angelo Petrillo, Massimo Chierchia e Valerio Addentato.
 
Il sindaco Esterino Montimo ha ringraziato tutti i cittadini giurando di “osservare lealmente la costituzione italiana” e motivando i cittadini alla partecipazione nella vita politica. Nel discorso programmatico il primo cittadino ha voluto ricordare la vastità del territorio, lo sforzo e l’aggiornamento continuo a cui è sottoposta la città che oggi arriva a 82mila abitanti con una crescita esponenziale.
 
“Siamo chiamati per questo a fare uno sforzo maggiore. Siamo dentro una realtà in movimento per la quale c’è bisogno di servizi, atti e impegni innovativi. Tanto da fare per far sì che la città sia all’altezza nonostante le poche risorse. L’azione dei cinque anni precedenti – spiega Montino – è andata ad incidere su una situazione senza programmazione e riferimenti. La fatica è stata tanta per iniziare a cambiare, guardando alle competenze e al cambio di prospettiva. Non sarà semplice nemmeno per il prossimo mandato. Si pensano a sfide come sicurezza, controllo del territorio, all’aeroporto. Criticità che non hanno tutti i comuni e per il quale ci dobbiamo spendere. Dobbiamo però affrontarli tutti insieme se vogliamo vigilare sulle grandi questioni della città. L’appello – prosegue Montino – è  rivolto a tutti. Noi siamo l’amministrazione di tutti i cittadini. Lo abbiamo fatto e continueremo a farlo. L’idea complessiva della città è una città di tutti: che non discrimina, con azioni inclusive pensando a chi ha meno possibilità e salvaguardando i più deboli. Poi dobbiamo pensare alla nuova città. Le scelte fatte come la ciclabilita o l’auditorium sono opere di valorizzazione. Sono anche queste una priorità come tanti altri settori nei quali andremo ad incidere. L’azione è nei campi dello sviluppo e della sicurezza nei luoghi di lavoro; come saranno decisivi i temi ambientali. Siamo un territorio straordinario, il mare, l’agricoltura e i fiumi. Abbiamo raggiunto risultati importanti come l’80% di raccolta differenziata e dobbiamo continuare su questa strada chiudendo il ciclo dei rifiuti. Occorrono – conclude Montino – risorse e azioni continue come sulla salute e sulla sanità. Dobbiamo pensare in grande”.
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci