Caricamento...

Amministrative 2023, Meloni-Petrillo: “Istituiamo l’osservatorio sulla legalità”

“La sicurezza è un fattore fondamentale per la serenità di vita delle comunità”


“Si è detto tanto in questi giorni in tema di ‘sicurezza’, un vero e proprio cavallo di battaglia di questa tornata elettorale tra problemi reali e mistificazioni della realtà”. Lo dichiarano i candidati della lista civica Ezio Sindaco Paola Meloni e Angelo Petrillo.
 
“Se è vero, infatti, che la sicurezza è un fattore fondamentale per la serenità di vita delle comunità, è altrettanto vero che i presìdi e il personale delle forze dell’ordine sui territori – sottolineano – non rientra nelle competenze delle amministrazioni comunali che hanno come unico riferimento la polizia locale. Proprio in virtù di questo negli ultimi anni abbiamo raggiunto quota 100 agenti di Polizia Locale: un traguardo mai ottenuto prima”.
 
“È evidente tuttavia – proseguono – che non basta, che non tutte le criticità possono essere affrontate o gestite dalla Polizia Locale. Per questo abbiamo proposto la creazione di un ‘Osservatorio permanente sulla legalità’ con la figura di un Garante, come già sperimentato in altri contesti, che possa svolgere un ruolo di coordinamento, supervisione e interrelazione tra le forze dell’ordine presenti sul territorio e i vari enti competenti in materia di sicurezza, che possa vigilare sulla legalità dell’operato delle aziende e degli enti e promuovere, anche attraverso le scuole, la cultura della legalità come miglioramento sociale, tutela e prevenzione dei reati, maggiore efficacia di intervento. Un vero e proprio dipartimento dedicato in grado di semplificare, strutturare e pianificare l’impegno sulla sicurezza dei territori e attribuire maggiore efficacia ed efficienza alle azioni”.
 
“Per un sindaco, la figura di un garante sarebbe motivo di maggior serenità di azione, e supporto su un aspetto della società che ne rappresenta la dorsale principale. L’osservatorio andrebbe ad integrare ed ampliare con competenze concrete la delega alla legalità che già in questi anni ha dimostrato tutta la sua efficacia soprattutto in termini di diffusione di una cultura di attenzione e rinnovamento e ci è valsa un finanziamento del ministero dell’interno da investire annualmente proprio su questi temi” concludono Paola Meloni e Angelo Petrillo
 
 
 
 

Fiumicino Online
Parco da Vinci
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
Car Boot Sale