Caricamento...

“Sapori di terra e di mare”

La Pro Loco di Fiumicino vi invita, domenica 16 ottobre dalle ore 12.00 in piazza G.B.Grassi, alla degustazione dei prodotti tipici del nostro territorio

Una festa per presentare al grande pubblico i prodotti enogastronomici del territorio comunale di Fiumicino. Questa è la semplice ma collaudata formula che si ripete nella 5° edizione di “Sapori di Terra e di Mare”, in programma per il 16 ottobre prossimo in piazza G.B.Grassi, nel centro storico della città di Fiumicino.
La Pro Loco di Fiumicino, ideatrice e organizzatrice dell’iniziativa, allestirà un particolare percorso del gusto, con diversi e caratteristici banchetti che ospiteranno i prodotti tipici locali.
Così i visitatori potranno assaporare la carne e i salumi, i formaggi, il pesce, il vino, le verdure, il miele e perfino i pinoli e la birra. Sono questi infatti i prodotti che dall’Isola Sacra fino a Testa di Lepre, passando per Fregene, Maccarese e Torrimpietra, rappresentano l’offerta enogastronomica del nostro vasto e bellissimo territorio.
Un’opportunità da non perdere, per conoscere la zona e quanto vi si produce, scoprendo quanto inaspettatamente di buono ci può essere nelle campagne intorno all’aeroporto.
L’atmosfera sarà quella tipica e allegra che si respira nelle Sagre paesane e l’impegno dei volontari della Pro Loco sarà come sempre quello di regalare una giornata spensierata e gustosa, da non dimenticare.
“Sapori di Terra e di Mare” si fregia del marchio “Eco festa della Provincia di Roma” perché risponde a particolari requisiti in merito alla minor quantità di rifiuti prodotta, al corretto stoccaggio, differenziazione e smaltimento. La Pro Loco di Fiumicino, quale associazione di volontariato con finalità sociali, riconosciuta ai sensi della legge 383/2000, volge uno sguardo al sociale anche in questa occasione: nel corso della manifestazione sarà infatti possibile devolvere un contributo all’UNICEF per la campagna, la pianta della vita. Chi effettuerà una donazione avrà in cambio una splendida orchidea che con la sua elegante e lunga fioritura rappresenta un simbolo di vitalità. Presente anche l’Associazione “Il Cuore di Cristiano ONLUS” amica della Pro Loco di Fiumicino e attiva nella raccolta fondi per il sostegno dei piccoli pazienti dei reparti oncologici. Una ottima iniziativa, inoltre, sarà presentata dall”Area Socio Sanitaria del Comune di Fiumicino. Un’autoambulanza veterinaria sosterà nell’area della manifestazione. I cittadini potranno ottenere informazioni sulla sterilizzazione di cani e gatti, una campagna per il controllo delle nascite nel rispetto dell’ambiente, degli animali e della città stessa.
L’appuntamento per tutti è a partire dalle ore 12.00 circa di domenica 16 ottobre, quando inizierà la prelibata distribuzione che proseguirà ad oltranza anche nel pomeriggio, fino ad esaurimento delle scorte.
 
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino