Arrivato il nullaosta dal Genio Civile, durata massima lavori 50 giorni
di Fiumicino Online
Finalmente dopo tanti annunci, il 2 gennaio prossimo prenderanno il via i lavori per l’allargamento del Ponte 2 Giugno. Il tutto dopo le tante verifiche che i tecnici del Genio Civile hanno voluto fare per vedere se l’ormai 70enne struttura poteva subire le modifiche strutturali programmate. Ma per avere una maggiore chiarezza abbiamo voluto porre alcune domande all’Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia (vedi video).
INIZIO LAVORI “Siamo in partenza, finalmente è arrivato il nullaosta del Genio Civile che, dopo il terremoto di Amatrice, ha avuto un rallentamento per il rilascio delle autorizzazioni necessarie per dare il via ai lavori – ha dichiarato l’Assessore Caroccia – adesso noi siamo pronti per partire e mercoledì prossimo (7 dicembre 2016) alle ore 14.30 si terrà la riunione organizzativa con tutti gli uffici preposti, le scuole, i commercianti e per poter gettare le basi contro eventuali sistemi di emergenza e di pronto intervento, anche con tutte le Forze dell’Ordine, la Asl ed il 118. I lavori infrastrutturali di preparazione inizieranno già dalla metà di questo mese, quindi la data 2016 sarà rispettata. Mentre per togliere l’intero impalcato e smantellare il ponte inizieremo il 2 gennaio prossimo”.
DURATA LAVORI “Da contratto – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici – l’impresa appaltatrice di questo lavoro avrà 50 giorni di tempo, per cambiare tutto quanto l’impalcato. Noi gli staremo con il fiato sul collo per restringere questo tempo. Prevediamo comunque che i lavori durino dai 30 ai 40 giorni. Sul traffico ci sarà una ripercussione enorme – evidenzia Caroccia – per questo abbiamo previsto, insieme all’ufficio trasporti una serie di navette, ed abbiamo fatto anche degli accordi con Aeroporti di Roma e Alitalia e con altre aziende, per mettere delle navette che partiranno dalla passerella pedonale fino a raggiungere l’aeroporto Leonardo da Vinci. Verranno inoltre impiegati gli agenti della Polizia Locale che cercheranno di far defluire il più possibile il traffico lungo la via dell’Aeroporto e via della Scafa e le strade accanto al Ponte 2 Giugno. Nei prossimi giorni faremo una tabella di marcia per tutte queste iniziative indicando anche i parcheggi di scambio per le navette. Per il rispetto della durata dei lavori, che non vada oltre i termini previsti di 50 giorni, noi saremo presenti sul posto dalle prime ore del mattino fino a tarda notte, quindi li controlleremo passo passo. Comunque, se non rispetteranno la data prevista, andranno in penale e l’azienda sarà multata”.
NUOVA VIABILITA’ “In questi giorni stiamo terminando i lavori della viabilità intorno alla sede comunale di via Portuense, dove è prevista anche una pista ciclabile che si collegherà con il ponte per attraversarlo e raggiungere il lungomare della Salute all’Isola Sacra. Inoltre intorno a Palazzo Noccioli abbiamo fatto una nuova rotonda, che funzionerà da nuovo sistema viario, intorno alla quale si girerà per tornare indietro ed attraversare il ponte, senza dover passare più intorno a Palazzo Noccioli. Questa nuova viabilità e l’allargamento del ponte porterà nuovi benefici, anche perchè la velocità di attraversamento passera dagli attuali 10 km orari a 30 km orari, portando ad uno snellimento ed una velocizzazione del traffico” ha concluso l’Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- 🔥 HOT NEWSFiumicino, operatori ecologici impegnati a rimuovere rifiuti all’interno delle automobili abbandonate in via Alesi La tua pubblicità su Fiumicino Online Campionati italiani di Calcio da Tavolo, il club Fiamme Azzurre Roma in testa al campionato PIERINO E IL SAX Una giornata al Museo del Saxofono ispirata alla favola musicale di Sergej Prokof’evShopping central