
Calciolari: “Ora l’amministrazione comunale faccia la sua parte per ridare dignità a tutta questa preziosa fascia dunale”
L’Associazione “Amici del litorale” Onlus investe nell’ambiente, a comunicarlo è il Presdente dell’Associazione Fulvio Calciolari che, con alcuni cittadini volontari, si sono messi al lavoro per restituire decoro e funzionalità alle passerelle in legno delle “Oasi delle Dune di Passoscuro”, piccolo tratto dunale che rappresenta un vero e proprio miracolo naturalistico dall’elevato valore documentale e percettivo.
“Fin dal 2017, quando il Comune di Fiumicino decise di realizzare la recinzione delle Oasi, progetto fortemente voluto dalla nostra Associazione e dai Comitati locali, l’area tutelata non trova pace, continuamente vandalizzata, con asportazione continua di pali e paletti, degli arredi in legno e della cartellonistica informativa creata e regalata alla comunità” lo dichiara Fulvio Calciolari, presidente dell’Associazione Amici del Litorale.
“L’intervento – prosegue – già effettuato e sostenuto con i proventi derivanti dal contributo del 5×1000, ha ripristinato totalmente le protezioni laterali delle passerelle pedonali realizzate con pali e corde, per consentire l’osservazione dell’affascinante ambiente dunale evitando il calpestio della flora tipica”.
“Ora l’Associazione chiede che l’amministrazione comunale faccia la sua parte con degli interventi sostanziali per ridare dignità a tutta questa preziosa fascia dunale facente parte della Riserva Naturale Statale del Litorale romano. Chiediamo che la videocamera di sorveglianza apposta alla fine di via Stintino venga sostituita con una a 360° che possa inquadrare sia la strada che l’ingresso alle dune, nonché solleciti interventi di bonifica dai rifiuti urbani, ingombranti, speciali e pericolosi che deturpano questa magnifica area protetta” ha concluso Fulvio Calciolari.






