Caricamento...

Parco Leonardo, al via maxi bonifica dei rifiuti dalla “strada discarica” di Fiumicino

Costa: “Stiamo lavorando quotidianamente per restituire il giusto decoro alla nostra città”

di Dario Nottola

Saranno necessarie almeno due settimane, a Fiumicino, per completare la vasta ed attesa operazione di rimozione di rifiuti per ripristinare il pieno decoro su quella che è stata battezzata una “strada discarica”: via Guarino Guarini, arteria parallela alla via Portuense e che si trova al confine tra il quartiere di Parco Leonardo ed il Comune di Roma, da anni, infatti, viene  presa di mira da “incivili” e bersagliata dall’abbandono indiscriminato di rifiuti sparsi lungo i marciapiedi. Centinaia di metri ridotti ad una distesa di cumuli.
 
Dal  5 al 19 febbraio, e comunque fino al termine dei lavori necessari per la bonifica, è stata ordinata – rende noto il Comune – la chiusura al traffico veicolare, in entrata e in uscita, di Via Guarino Guarini, rispettivamente dall’intersezione con Via Giulio Romano e con Via Portuense”.
 
“Stiamo lavorando quotidianamente per restituire il giusto decoro alla nostra città – sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Stefano Costa – Una delle criticità che ci premeva di più risolvere è la situazione dell’abbandono dei rifiuti in Via Guarino Guarini, località Parco Leonardo, da diversi anni una piaga per il nostro territorio. Ringrazio il Presidente della commissione ambiente, Mario Balletta e gli uffici, che in breve tempo hanno dato il via all’iter per sanare l’area, ormai ridotta ad una discarica abusiva. Stiamo mettendo in campo strategie mirate, in sinergia con le Forze dell’Ordine, per evitare che in futuro la situazione si crei nuovamente. Lo scorso 21 dicembre era stata realizzata una prima bonifica ma si rende ora necessaria un’attività di grande impatto”.
 
Da anni via Guarini viene presa di mira da chi si diletta nel “lancio del sacchetto” di rifiuti dalle auto,  peraltro in larga parte di provenienza domestica, producendo una mole di rifiuti abbandonati.
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo