Caricamento...

Nuovo parcheggio con 100 posti auto all’ingresso di Passoscuro

Il comune di Fiumicino partecipa ad un bando regionale per ottenere il finanziamento

 

di Umberto Serenelli

 

L’assessorato all’Ambiente sta lavorando per ottenere un finanziamento regionale con cui costruire a Passoscuro un parcheggio. La Giunta comunale ha infatti approvato un documento di indirizzo con cui realizzare un’area per la sosta con circa 100 stalli.

 

 

È dunque positiva la risposta ai problemi di accoglienza turistica soprattutto durante il periodo estivo, quando i romani prendono d’assalto la spiaggia. Nella circostanza i parcheggi sul lungomare risultano carenti e lungo le strette strade, in prossimità dell’arenile, si registra il fenomeno della sosta selvaggia con la conseguente rimozione.

 

L’amministrazione corre quindi ai ripari e individua una rotatoria di 5.700 metri quadrati in via San Carlo a Palidoro in grado di ospitare non solo 100 nuovi posti auto ma anche parcheggi riservati agli autobus e spazi dedicati al servizio “bike sharing” con noleggio di biciclette. Per realizzare l’opera si renderanno necessari circa 900mila euro.

 

 

“Confidiamo molto nel bando con cui ottenere i fondi per costruire il parcheggio – afferma il consigliere comunale Massimiliano Catini – Si tratta di un’opera importante viste le carezze che incontra la località durante i mesi caldi dove è forte la domanda dei turisti a caccia di aree dove lasciare l’auto per poi fare un tuffo”.

 

In base a quanto riportato nella delibera, la Regione dispone di circa 9 milioni di euro.

 

Il parcheggio che intende realizzare l’amministrazione è un passo importante per migliorare sia la viabilità che l’accoglienza per quelle famiglie che scelgono di venire l’estate a Passoscuro – commenta Francesca Maurizi, vice-presidente della Pro Loco di Passoscuro che organizza ogni anno la tanto gettonata ‘Sagra della tellina’ – Considerato che continua a crescere la presenza di romani nella nostra località, sono convinta che addirittura servirebbe un ulteriore area da adibire alla sosta per stare tranquilli nell’immediato futuro”.

 

 

Prosegue, intanto, la riqualificazione di alcuni quartieri con il chiaro intento di migliorarne la vivibilità. “Tra i progetti inseriti nel piano triennale – aggiunge Catini – ci siamo concentrati sul nuovo look al parcheggio antistante la scuola ‘Erminio Carlini’ con il rifacimento del muretto e l’installazione della pubblica illuminazione. Prevista a breve anche la nuova copertura della palestra di via dei Serrenti angolo via Florinas. È invece in dirittura d’arrivo il progetto per dotare la località di un centro civico e di aggregazione a disposizione degli oltre 4.500 residenti“.

 

Inoltre, l’amministratore sta lavorando per rendere edificabili dei terreni di privati cittadini che attendono da circa 30 anni di potersi costruire una casa rispettando le regole urbanistiche e in base a una pianificazione adeguata allo sviluppo del tessuto urbano.

 

 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci