Caricamento...

Il territorio comunale di Fiumicino in lutto per la scomparsa di Maria Alessandra Baffi

Montino: “Con lei se ne va un pezzo di storia del nostro territorio”


di Dario Nottola

Il territorio comunale di Fiumicino, Fregene e Maccarese in particolare, in lutto per la scomparsa di Maria Alessandra Baffi, vedova dell’ex Governatore della Banca d’Italia dal 1975 al 1979, Paolo Baffi, scomparso nel 1989, al quale il comune di Fiumicino, nei mesi scorsi, ha intitolato, a Maccarese, una piazza antistante il liceo e la scuola media, nello slargo tra via della Muratella Nuova e via di Maccarese.

Figura stimata e benvoluta, Maria Alessandra, che risiedeva a Fregene, due  i figli, ha sostenuto la realizzazione e la crescita, dal 1975 con una prima classe,  dell’attuale Liceo Leonardo da Vinci di Maccarese, che oggi ha 52 classi e 1200 studenti, e numerose iniziative a carattere sociale e culturale sul territorio. La signora Baffi è stata presidente dell’Associazione italiana contro le leucemie.

La scomparsa di Maria Alessandra Baffi mi addolora – afferma il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – con lei se ne va un pezzo di storia del nostro territorio, non solo perché moglie di Paolo Baffi, ex Governatore della Banca d’Italia, cui il Comune di Fiumicino è molto legato, ma anche perché tanto si è prodigata negli anni sia per il Liceo Leonardo da Vinci di Maccarese, che con il suo impegno nel sociale e nel mondo culturale. Ci aiutarono a far aprire il Liceo, con una prima classe nel 1975.Desidero porgere a nome di tutta l’Amministrazione le mie condoglianze ai suoi familiari e amici“.
 
Conoscevo Maria Alessandra da oltre 30 anni. Mi legava a lei un profondo affetto e una grande amicizia con i figli Enrico e Giuseppina, miei compagni di studi, a cui mando un enorme abbraccio – ha dichiarato l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio – ricordo a tutti che è grazie all’impegno civico di Maria Alessandra se nel nostro territorio possiamo vantare un liceo di grande importanza come il Leonardo da Vinci di Maccarese. Si è battuta tanto poi per Fregene e per le persone meno fortunate del territorio. Le mie condoglianze alla famiglia e agli amici”.
 
 

Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz