Questa mattina nuovo senso unico su via Torre Clementina e doppio senso di marcia su via G.B. Grassi
Questa mattina ha preso il via, nella città di Fiumicino, il programma d’interventi per giungere progressivamente ad un nuovo modello di rifunzionalizzazione della mobilità, in particolare riguardante la fascia viaria del Centro Storico. La nuova viabilità interessa via Torre Clementina e le vie limitrofe al Borgo Valadier. Il via è stato dato alla presenza del Sindaco Esterino Montino, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, dell’Assessore all’Ambiente Roberto Cini, dell’Assessore alle Politiche del Territorio Ezio Di Genesio Pagliuca e del Dirigente ai Lavori Pubblici Alessandro Di Silvestre.
“Il centro storico è un’area strategica per la città e per questo subirà una progressiva trasformazione – ha dichiarato Montino – questa mattina, dopo gli incontri che abbiamo avuto con gli operatori di via Torre Clementina, abbiamo dato il via agli interventi programmati per riqualificare il cuore della città. Abbiamo dato il via cambiando il sistema di viabilità, creando parcheggi con le strisce blu e parcheggi a strisce bianche con limite massimo 30 minuti sul lato dei negozi. Questa sarà una sperimentazione e per questo motivo non verranno fatti lavori di carattere strutturale. Dopo l’estate, se siamo tutti convinti del buon esito di questa iniziativa, andremo avanti con modifiche strutturali molto importanti, che comprendono, tra l’altro, anche l’ampliamento del marciapiedi che sarà di circa 6 metri, abbellito con nuovi arredi urbani, lampioni e fioriere”.
“I cambiamenti più strategici e più importanti sono il nuovo senso unico su via Torre Clementina, il prolungamento di via della Spiaggia, dove verrà invertito il senso di marcia, con l’apertura di un nuovo parcheggio che potrà contenere un massimo di 24 posti auto – ha dichiarato l’Assessore Caroccia – la prossima settimana verrà aperta la nuova rotonda tra via Portuense, via delle Ombrine e via degli Orti. Per i lavori di allargamento del Ponte 2 Giugno noi siamo pronti, siamo però ancora in attesa della conferma per l’apertura dei lavori, da parte del Genio Civile. Per concludere ci tengo a dire che l’Amministazione si sta muovendo in maniera decisa per migliorare la città”.
Siamo quindi tutti pronti a sperimentare questa nuova iniziativa, che sicuramente darà un valore diverso alla nostra città. Una città che punta sempre più al rilancio del turismo, visto che ne ha tutte le caratteristiche necessarie per tornare ad essere uno dei principali poli di attrazione per i turisti. L’unico neo, purtroppo ancora presente è la sistemazione definitiva della banchina lungo la Fossa Traianea. Sarà nostro compito andare, prossimamente, presso la sede dell’Autorità Portuale, per chiedere quali saranno i tempi d’attesa.
Fiumicino Online