
I cittadini chiedono al Sindaco Montino di poter aiutare le nuove Guardie Nazionali Ambientali
Da Agosto 2013, nel nostro comune, è stato disposto un piano di vigilanza ambientale volto a sensibilizzare i cittadini verso l’amore per la natura del nostro territorio. Pene salate per chi è colto in flagranza a sporcare anche con una cicca di sigaretta. I cittadini, però, avevano già pensato di attrezzarsi per ovviare al problema dell’inquinamento gratuito.
Sempre nell’estate 2013, é nata infatti, grazie ad un’idea di Daniele Rauso, Presidente dell’associazione ”Volontari Tutela del territorio” Circolo Legambiente Fiumicino, che in linee generali, combatte per le stesse finalità delle Guardie Nazionali Ambientali.
Rauso ha voluto così commentare la notizia: ”Ho da poco appreso la notizia, credevo che quello delle Guardie Ambientali fosse un progetto ancora in cantiere per il comune di Fiumicino. Resto un pochino interdetto, in quanto la nostra associazione per statuto è dedita alle stesse cause delle Guardie Ambientali Nazionali. Non siamo stati minimamente presi in considerazione dal Comune per collaborare, essendo inoltre muniti di cavalli per adempiere in modo efficace anche nelle zone più impervie del nostro territorio”.
“Ho avuto il piacere – continua il Presidente dell’associazione – di conoscere personalmente l’assessore per l’ambiente e rifiuti, Ambrosini Roberta, alla quale abbiamo presentato il nostro progetto, sono sicuro che riusciremo a intraprendere delle belle iniziative in collaborazione con il Comune per il bene di tutti i cittadini di Fiumicino”.
Matteo Cassina






