Entro fine novembre verrà presentato il progetto definitivo per l’ex centrale dell’Enel
di Dario Nottola
Nuovi passi in avanti per l’Auditorium del mare a Fiumicino, che sorgerà al posto della ex centrale Enel, in stato di abbandono da oltre 20 anni, acquisita dal comune il 5 dicembre 2016.
Entro fine novembre verrà infatti presentato il progetto definitivo ed entro la fine dell’anno verrà convocata la Conferenza dei servizi. Lo assicura l’assessore alle Politiche del Territorio, Ezio di Genesio Pagliuca.
L’incarico è stato assegnato ad una ATI di Milano. Parallelamente la Meeting Consultants di Bologna e la Fondazione Roma Europafestival si stanno occupando della parte congressuale e fieristica.
In questa fase è in via di completamento l’elaborazione del progetto definitivo e si stanno acquisendo tutti i pareri per la convocazione della conferenza dei servizi, entro fine anno. L’Auditorum diventerà un polo culturale che ospiterà concerti, teatro, cinema, manifestazioni ed eventi di alto livello. Il progetto sarà finanziato con 6 milioni di euro dal ministero delle Infrastrutture grazie ad un bando, vinto dal Comune. L’Amministrazione metterà altri 2,5 milioni per completare l’opera. La struttura di archeologia industriale rimarrà: non sarà abbattuta, ma valorizzata da interventi di ristrutturazione. L’interno invece sarà completamente rifatto, con, tra l’altro, diverse sale a disposizione di eventi, un’area ristorante, un foyer, e con una sala principale la cui acustica sarà studiata nel dettaglio.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene