
L’assessore al Bilancio Vincenzo D’Intino: “Un provvedimento di giustizia sociale per aiutare famiglie e imprese a regolarizzare la propria posizione tributaria senza interessi e more”
Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che consente al Comune di Fiumicino di aderire alla “Rottamazione Quinquies” per i tributi locali.
“Si tratta di uno dei provvedimenti più importanti e coraggiosi adottati da questa maggioranza nel corso dei tre anni di amministrazione – dichiara l’assessore al Bilancio, Vincenzo D’Intino – Abbiamo colto l’opportunità concessa ai Comuni dal Governo centrale per offrire ai cittadini in difficoltà la possibilità di regolarizzare le proprie pendenze tributarie senza dover sostenere costi aggiuntivi legati a interessi e more”.
Il provvedimento interesserà numerose famiglie, così come piccole e medie imprese che, a causa di situazioni economiche complesse, non sono riuscite a mantenersi in regola con il pagamento dei tributi locali, tra cui TARI, IMU e sanzioni derivanti dal Codice della strada.
“Ancora una volta – prosegue D’Intino – l’azione amministrativa di questa maggioranza si ispira a un profondo senso di giustizia sociale. Riteniamo doveroso sostenere, per quanto possibile, le famiglie, gli anziani, le giovani coppie e l’intero tessuto produttivo del territorio”.
L’assessore sottolinea inoltre come il provvedimento sia in linea con l’indirizzo politico perseguito sin dall’inizio del mandato dall’amministrazione guidata dal sindaco Mario Baccini.
“L’obiettivo – spiega – è contrastare l’evasione fiscale senza assumere un atteggiamento persecutorio nei confronti dei contribuenti, ai quali vengono garantite tutte le agevolazioni possibili. Non saranno applicati interessi né more: sarà dovuto esclusivamente l’importo del tributo, che potrà inoltre essere rateizzato secondo modalità che saranno definite in base alle specifiche situazioni”.
La misura riguarderà le cartelle notificate entro il 31 dicembre 2024. La modulistica e tutte le informazioni necessarie saranno rese disponibili nei prossimi giorni sul sito della Servizi Civici S.p.A., mentre le domande di adesione dovranno essere presentate entro il 20 settembre 2026.
“Desidero ringraziare gli uffici comunali, la governance di Servizi Civici S.p.A., il presidente della Commissione Alessandro De Vincentis e tutti i consiglieri di maggioranza per il supporto e il lavoro svolto”, conclude l’assessore D’Intino






