Dal X Municipio una nuova circolare raggiungerà l’Aeroporto di Fiumicino

Martedì, 20 Ottobre 2020 17:59

Autore:

La circolare per l'aeroporto partirà da febbraio 2021. Si tratta della linea 060 e fa parte delle 20 nuove unità di bus presentata questa mattina


 Si arricchisce di 20 nuove unità la flotta di bus che da oggi sono nel Municipio X di Roma. Ed una linea, la 060, una circolare, dal Lido Centro raggiungerà l’Aeroporto di Fiumicino.

 

Questa mattina, alla presenza della Sindaca di Roma Virginia Raggi, della Presidente del Municipio X Giuliana Di Pillo, dell’Assessore alla Città in Movimento Pietro Calabrese e dell’Amministratore unico Atac Giovanni Mottura, la presentazione alla stampa. Un’occasione per l’Amministrazione lidense per fare il punto su quanto, a distanza di soli tre anni, è stato fatto.

 

“Una giornata particolare per questo territorio -  ha esordito Di Pillo - Sono arrivati nuovi bus e questo conferma ancora una volta quale sia l’interesse di Roma Capitale per il Municipio X. Colgo l’occasione per dire pubblicamente che la nostra Amministrazione è arrivata alla fine del 2017 dopo un commissariamento durato due anni e per questo motivo la nostra consiliatura non governerà per cinque anni ma solo per tre. In questo periodo abbiamo realizzato molto e questo lo dobbiamo alla Sindaca Raggi. In questi tre anni sono arrivati dal Campidoglio 90 milioni di euro, una novità assoluta; abbiamo iniziato a governare con un bilancio che non avevamo fatto noi, e che era destinato alle opere straordinarie con una previsione di circa due milioni l’anno.” 

 

“Abbiamo quindi gestito più di 10 milioni di euro l’anno e lo abbiamo fatto con una attenta programmazione in maniera rigida e che calcolava la possibilità di poterli spendere. Somme che abbiamo impiegate tutte. Un lavoro eccezionale svolto proprio grazie alla Sindaca che ha creduto nel nostro lavoro. In questo periodo vedete tanti interventi e mi spiace che qualcuno dica che sia merito della campagna elettorale. Non è così. Abbiamo rispettato un iter che prevedeva l’impegno dei fondi, l’avvio delle gare e questo è il tempo utile dal punto di vista amministrativo. Il territorio è molto vasto e ad esempio per quanto riguarda il verde, abbiamo acquistato mezzi utili al servizio giardini per poter intervenire celermente. Stiamo ripulendo tanti parchi, abbiamo lavorato per dare ai cittadini una nuova spiaggia libera (la SPQR) abbiamo abbattuto là dove si doveva abbattere. Un lavoro che va riconosciuto.”

 

“Ringrazio assessori, consiglieri e gli uffici che hanno portato a termine il loro lavoro nonostante l’emergenza sanitaria. Ringrazio tutti i cittadini ed in particolare quanti ci fanno notare le cose che non vanno e questo serve per migliorare il territorio. Sono molto soddisfatta dell’arrivo di questi nuovi bus - ha concluso Di Pillo - e di una linea che permetterà di unire Ostia all’Aeroporto di Fiumicino. Ancora una dimostrazione di come lavorando in sinergia si ottengono risultati".

La circolare per l'aeroporto partirà da febbraio 2021. "Grazie agli investimenti fatti nel rinnovo del parco bus - ha detto la Raggi - possiamo dare alla città un servizio di trasporto pubblico migliore, rafforzando e potenziando i collegamenti, soprattutto in periferia. Stiamo completando la fornitura dei 328 mezzi acquistati nel 2019 che si aggiungono ai 400 già messi su strada da inizio mandato. Entro il 2021 saranno oltre 800 con gli ultimi ordini fatti da Roma Capitale e i veicoli acquistati in autofinanziamento da Atac. Un bel risultato per tutti i cittadini. Parte di queste vetture saranno impiegate anche sulla nuova linea per l'aeroporto di Fiumicino che partirà da febbraio del 2021 e garantirà anche un collegamento con la ferrovia Fl1, un servizio in più per il X Municipio".

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto