
Alexandrea e Progetto Spaceless: “Rendiamo la biblioteca comunale Giulio Regeni accessibile a tutti”
“Progetto Spaceless e l’associazione culturale Alexandrea – Amici della Biblioteca Giulio Regeni-Fiumicino hanno l’intento comune di creare nuovi spazi di aggregazione e di valorizzare quelli già esistenti, al fine di favorire la diffusione della cultura e una inclusività armonica, che non veda nessuno escluso a priori” lo dichiarano Lorenzo Cirelli e Mario Megna.
“Per tale motivo – aggiungono – è stata avviata una petizione popolare affinché la biblioteca Giulio Regeni sia dotata di un ascensore e sia resa così accessibile anche a persone con un qualsiasi impedimento fisico che precluda loro l’utilizzo delle scale”.
“Sappiamo che nel corso degli anni la questione è stata già posta alle amministrazioni che si sono succedute ma, a quanto pare – rimarcano Cirelli e Megna – non si è mai potuto procedere per motivi burocratici riguardanti la tutela di un bene storico quale è Villa Guglielmi. E’ però facile constatare come vi siano già numerosi beni storici di grande rilievo dotati di ascensore, dunque non capiamo quali ostacoli possano esserci nella realizzazione di un’opera che certamente può, e deve, essere realizzata preservando al meglio l’integrità della Villa“.
“Ma come si possono, e si devono, tutelare i beni, così si devono, e si possono, garantire pari opportunità di socializzazione a tutti – sottolineano – la soluzione attuale, per quanto a norma di legge non lo fa, è di fatto un ripiego che pur riservando alle persone diversamente abili uno spazio al piano terra, nega l’inclusività ed accentua invece l’emarginazione“.
“Dunque – concludono Mario Megna e Lorenzo Cirelli – sempre che l’impedimento sia riconducibile solo a una parte, non sembrano esserci motivi validi per negare il nulla osta ad un ascensore, che sicuramente può, e deve, essere realizzato in modo esteticamente accettabile, e che sarebbe il punto partenza per cominciare ad adeguare la nostra biblioteca alle necessità specifiche richieste dalle diverse abilità“.






