Caricamento...

Aranova: inaugurata la nuova scuola media

Prima campanella questa mattina per gli studenti della nuova Scuola Media di Aranova inaugurata dal Sindaco Mario Canapini

Presenti al taglio del nastro sono stati l’Assessore alla Scuola Giovanna Onorati, l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Prete, gli altri membri della Giunta e del Consiglio Comunale, ed il Dirigente Scolastico Domenico Lippa.
L’edificio scolastico, progettato dallo studio di architettura Comes-Del Gallo e realizzato dalla Ditta Amatucci, è stato costruito in via Galtelli, angolo via Carlo Anfosso, accoglie tre sezioni di scuola media ed ha al suo interno, nel dettaglio: 9 aule didattiche di 46 mq., 3 aule speciali di 60 mq., 1 sala insegnanti di 75 mq., presidenza  – uffici archivio – servizi e sala d’attesa  di 120 mq., biblioteca di 204 mq., auditorium di 192 mq., mensa di 122 mq., cucina e servizi di 85 mq.,, palestra e spogliatoi di 420 mq., spazi coperti di 500 mq., oltre ai servizi igienici e aree in comune.
“L’inaugurazione della nuova Scuola Media di Aranova permetterà ai nostri giovani studenti di poter seguire il loro percorso scolastico in ambienti dotati di tutti i confort ed i servizi necessari alla loro formazione. La struttura, in particolare l’auditorium e la palestra, saranno anche messi a disposizione dell’associazionismo locale per eventi sportivi e culturali, dando la possibilità a tutta la cittadinanza di usufruire di un luogo funzionale ed efficiente” ha dichiarato l’Assessore alla Scuola e Cultura Giovanna Onorati.
“Nella progettazione della nuova struttura scolastica di Aranova si è mirato a realizzare un organismo architettonicamente innovativo – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Prete – in grado di stimolare la ricerca, la fantasia e lo scambio interpersonale. Ogni minimo dettaglio dell’edificio è stato studiato per il benessere e la sicurezza dei piccoli cittadini: dalla forma, il suo orientamento, l’esposizione solare, la vista e la ventilazione. Ma anche scelte tecnologiche che consentiranno di rispettare l’ambiente e di risparmiare sui costi di gestione come l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, il tetto verde in copertura, pannelli radianti per il sistema di riscaldamento e l’impianto di recupero dell’acqua piovana”.
“Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di un’opera così importante per la località di Aranova – ribadisce il Sindaco Mario Canapini – la quale rappresenta un obiettivo preciso, pianificato dall’Amministrazione Comunale, a favore della crescita e del miglioramento dell’istruzione della popolazione, che sosteniamo finanziariamente in maniera consistente. Infatti, nel proseguire le nostre opere in favore dell’edilizia scolastica abbiamo previsto, per i primi di ottobre, l’inaugurazione della nuova palestra a servizio della scuole di Passoscuro, che garantirà ai nostri giovani studenti di avvalersi, anche in questo caso, di strutture complete di tutti gli ambienti necessari alla loro formazione, ponendo sempre massima cura ed attenzione alla riqualificazione e messa in sicurezza di tutti i plessi scolastici” ha concluso Canapini.
 
 
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino