
Assemblea pubblica sull’inquinamento acustico nel comune di Fiumicino
Si terrà sabato 7 dicembre alle ore 16.00, nel bar “La spiaggia” di Focene, l’assemblea pubblica, aperta a tutti i cittadini dal titolo “Aeroporto: salute e inquinamento”
INQUINAMENTO Dal 2000 ad oggi, il progressivo aumento del traffico aeroportuale ha comportato, per i cittadini residenti, un notevole aumento dell’inquinamento acustico ambientale e delle emissioni di scarico, con serie conseguenze ai danni sulla salute. Un aeroporto internazionale costituisce un centro di attività in cui sono concentrati consumi di energia pari ad una vasta area industriale, con il consumo di migliaia di MegaWatt di corrente elettrica, migliaia di metri cubi di acqua e di gas metano, senza contare il carburante bruciato localmente da aerei ed automezzi.
ASSEMBLEA L’assemblea sarà presieduta da Luca Marini, del comitato Difendi Focene, ed inizierà con la presentazione di Antonio Pellicano Comitato FuoriPISTA sull’inquinamento acustico nel comune di Fiumicino.
Seguirà “La parola al territorio” con Maddalena Manili (Associazione Pesce Luna) IRESA e piani d’intervento; Domenico Di Marco (Comitato Cancelli Rossi), voli notturni e low cost; Francesco Camillo (Nuovo Comitato Cittadino di Focene), rumore a Focene.
Interverranno Maria Teresa Petrangolini, consigliere Segretario Consiglio Regione del Lazio e membro della commissione politiche Sociali e Sanità, Anna Maria Anselmi, Vicesindaco di Fiumicino e Paolo Calicchio assessore ai Servizi Sociali e sanitari del comune di Fiumicino.






