Caricamento...

Violenza contro le donne, sabato a Fregene incontro con l’autrice Cinzia Merletti

Dialogheranno con l’autrice, Anna Maria Anselmi, assessora alle Pari Opportunità, Arcangela Galluzzo, Delegata del sindaco alla Legalità e Paola Meloni, consigliera comunale.

Sabato 8 ottobre, alle ore 18 al The Place in via Castellammare a Fregene, è in programma il prossimo appuntamento di Fiumicino Legalità in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità. Protagonista dell’incontro Cinzia Merletti con il suo libro “Fiele e miele. La violenza contro le donne spiegata e narrata” scritto con Davide Sinibaldi e coin il contributo di Marisa Graziani. 

Dialogheranno con l’Autrice, Anna Maria Anselmi, assessora alle Pari Opportunità, Arcangela Galluzzo, Delegata del sindaco alla Legalità e Paola Meloni, consigliera comunale.
Concluderà la serata un momento musicale a cura della stessa Cinzia Merletti alle percussioni e Filio’ Sotiraki, voce e kanun che si esibiranno in brani della tradizione mediterranea declinati al femminile.

“In qualità di Assessora alle Pari Opportunità – afferma Anselmi – ma soprattutto da donna, per me è un piacere essere partecipe alla divulgazione di testi come in questo caso, il libro dal titolo Fiele e Miele, che già ci lascia immaginare il senso di dolcezza e amarezza che spesso si nascondono all’interno delle relazioni. Un libro in cui si parla di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e domestica, argomenti importanti da trattare sempre perché, citando le parole dell’autrice “occorre lottare per l’autoconsapevolezza…occorre imparare a prendersi per mano e farsi aiutare…e riacquistare la dignità perduta”.


“Il tema che viene affrontato nel libro – spiega Galluzzo – è drammaticamente attuale e la prevenzione è essenziale. È, quindi, doveroso un contributo alla conoscenza del fenomeno, ai segnali da non sottovalutare, all’attenzione da prestare alle molteplici forme in cui si manifesta. Con l’assessora Anselmi e la consigliera Meloni, ancora una volta affrontiamo questa tematica con la convinzione che parlarne, sensibilizzare, sia prevenzione e diffusione della cultura della Legalità”.

“Attraversiamo una fase storica complessa – conclude Meloni – caratterizzata dall’esigenza vitale di affermazione di un nuovo modello sociale più aperto, libero e solidale. Le donne pagano caro il prezzo della loro autodeterminazione e solo facendo rete e lavorando sulla cultura della consapevolezza possiamo accompagnare il percorso e far sì che nessuna di noi resti vittima di una cultura che non ci appartiene più”.

 

Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz