Caricamento...

Villa Guglielmi, presentato il libro “Fiumicino da pagus a città”

Un’opera ricca di fatti storici per la testimonianza e la conoscenza del territorio


“Fiumicino da pagus a città” la storia della città sulle pagine di un libro. Parliamo dell’opera presentata ieri, mercoledì 11 novembre, presso la gremitissima sala conferenze di Villa Guglielmi, alla presenza del Sindaco Esterino Montino. Un’opera che è lo specchio della storia del nostro territorio. Un mosaico per costruire, sin dalle origini la storia di Fiumicino, attraverso la divulgazione storica e sociale che unisce documenti antichi a testimonianza dirette.
 
“L’Opera, scritta da Alessandro Nardi e curata da Domenico Ruggero Perna, si compone 242 pagine, un libro ricco di fatti storici che sono la testimonianza per la conoscenza antica del territorio per costruire un futuro – spiega il sociologo Vincenzo Taurino all’apertura della presentazione – il libro verrà diffuso su tutto il territorio, cominciando dalle scuole, perchè abbiamo il dovere di divulgare questa cultura storica per far conoscere ai ragazzi la nostra storia e per creare un legame con i nuovi quartieri nati sul nostro territorio, come Parco Leonardo, perchè il lavoro culturale va fatto a 360 gradi su tutto il comune”.
 
“In questo libro c’è un mondo da scoprire ed assaporare – ha dichiarato lo scrittore e saggista Domenico Perna Ruggiero – questa opera è un grande contributo alla conoscenza del nostro territorio nella sua formazione lungo il tempo e delle genti che vi si stabilirono. Ne avevamo parlato in più occasioni con Alessandro Nardi che mi aveva confidato di essere a buon punto. Ma la malattia lo ha tradito e tutti noi abbiamo perso la possibilità di leggere il saggio nella stesura definitiva da lui pensata. Io personalmente ho avuto un perrcorso insieme con Alessandro ed ho lavorato molto per mettere insieme tutto il lavoro da lui fatto”.

“Questa opera è un patrimonio per la città – ha detto il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, presente all’evento culturale – questo libro è una iniziativa straordinaria che contiene un patrimonio di esperienza e conoscenze di Alessandro Nardi. La storia ha modificato i nostri luoghi ed il libro ci da il senso di come è cambiata Fiumicino negli anni. Il Comune ha acquistato una quantità di volumi per distribuirlo nei luoghi dove si fa cultura, come le scuole. La storia va diffusa perchè i ragazzi e tutti i residenti debbono sentirsi parte integrante del nostro territorio comunale”.

La presentazione del libro si è conclusa con l’intervento finale di Marco Scavolini, genero di Alessandro Nardi “Va ad Alessandro un grazie perchè ha messo tutta la sua passione su Fiumicino, per il grande amore che lo legava alla città. Abbiamo deciso di donare al Comune di Fiumicino, tutti i libri e le migliaia di fotografie da lui conservate, come patrimonio storico del territorio comunale.
 
Fiumicino Online
(Foto di Roberto Cassina)
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci