Tutti pronti è in arrivo la "Befana"

Lunedì, 02 Gennaio 2012 17:58

Autore: Erica Fasano

Tutti pronti è in arrivo la "Befana"
Ecco gli appuntamenti che ci saranno nel nostro territorio

- Isola Sacra: festa della Befana tra Miss e sfilate di trattori e auto d'epoca

Il 6 gennaio la simpatica “vecchina” arriverà a Villa Guglielmi dove si svolgerà l’intera manifestazione
Fervono i preparativi per la tradizionale “Festa delle Befane di Isola Sacra”, nata dall’impegno dei volontari dell’Associazione Acis come una giornata da trascorrere in allegria ed in famiglia, esclusivamente dedicata ai bambini ed al loro divertimento.
Come consuetudine la simpatica “vecchina” arriverà a Villa Guglielmi, dove si svolgerà l’intera manifestazione, accompagnata da un lungo corteo di auto d’epoca e da numerosi trattori dei bonificatori dell’Isola Sacra che alle ore 15.00 da Via di Valle Sarca sfileranno per le vie cittadine con befane e Re Magi a bordo.
L’arrivo a Villa Guglielmi, segnerà l’inizio dei festeggiamenti con in programma l’elezione della “Miss Befana Città di Fiumicino 2012”, la vecchina più bella tra le brutte, il “Mister Befanone” e per i più piccoli “Miss Befanina”, “Miss Befanetta” e “Mister Befanetto”. I bambini e gli adulti sono quindi invitati a partecipare mascherati da Befana.
La festa proseguirà con la gara di dolci, alla quale sono invitate a partecipare tutte le migliori “pasticcere”, con la consegna entro le ore 16.00.
Inizierà poi una grande tombolata con in palio ricchi premi per grandi e piccini.
Non mancheranno poi le tradizionali calze della Befana, che saranno distribuite gratuitamente a tutti i bambini che ci verranno a trovare a Villa Guglielmi.
L’intera manifestazione è stata finanziata esclusivamente dall’Associazione Acis, in particolare con i sacrifici e la caparbietà della famiglia De Nitto, e dai numerosi volontari che ringraziamo per l’impegno profuso nell’organizzazione della Festa, nata solamente per far divertire i bambini che vorranno venire a festeggiare l’epifania a Isola Sacra.
Alla Festa è prevista la partecipazione di: Fiat 500 Club Acilia, Fiat 500 Europa Club, Fiat 500 Roma Club, Fiat 500 Ostia Beach, l’Associazione “Agro di Isola Sacra” e la “Cooperativa Agricola S. Ippolito”.
"L'Acis vi invita a partecipare all'evento augurando a tutti voi una buona festa della Befana"
 
- Ostia: La Befana per i papà separati dai figli
La Befana? È anche per i papà separati dai figli. Il movimento dei padri separati dai figli ha organizzato per il prossimo 7 gennaio, dalle ore 13.00 alle ore 17.00 in piazza Anco Marzio a Ostia, uno spazio ludico con giochi e divertimento, gonfiabili, animazioni da strada, postazione face painting. E un’ospite a sorpresa, la Befana che arriverà con la slitta per distribuire calze e dolci a volontà.
Una manifestazione che porterà anche la testimonianza di persone autorevoli e gente comune sulla condizione dei padri separati, dai figli. Un momento di sensibilizzazione e riflessione su questo problema. Ma in primis tanto divertimento per tutti i bambini che parteciperanno insieme ai loro genitori.
La partecipazione è aperta a tutti anche a chi non è ancora genitore.
Per info sono presenti su facebook come “Movimento padri separati, dai figli”. E come evento “La befana dei papà separati, dai figli”.
 
- Fiumicino: Aspettando la Befana

Il 5 gennaio alle ore 15.30 si svolgerà nella casa di riposo Villa Faieta, in via Passo Buole 97/g, un'iniziativa nata dagli anziani di Villa Faieta, che vogliono mantenere con sempre maggiore energia il loro ruolo attivo nella società e sul territorio. Il programma prevede:
Ore 16.00 Spettacolo per bambini “Dove è finito Babbo Natale” a cura della compagnia teatrale “LeLune in Frac”
ore 17.00 in anticipo solo èer Villa Faieta arriva la Befana: animazione e distribuzione di calze artigianali prodotte dagli ospiti della struttura.
ore 18.00 apertura stand enogastronomici con prodotti locali
ore 19.00 concerto di musica popolare “Tanto per Canta”
Inoltre si potrà cenare in ottima compagnia
All'iniziativa, patrocinata dal comune di Fiumicino, collaborano le associazioni Musica Verso, Acis, 2punto11, oltre le strutture Sociali Villa Faieta e Sea Sanità emergenza ambulanze. Per tutto il pomeriggio stand informativi e di artigianato.

- Aranova: terza edizione della Befana organizzata dall'Associazione Crescere Insieme
La Befana dell’associazione Crescere Insieme? Per il terzo anno consecutivo arriverà ad Aranova insieme a Babbo Natale per regalare calze, dolci, caramelle, tanta musica, un po’ di spensieratezza e rallegrare chi, in un giorno tutto dedicato ai bambini e al divertimento, soffre o è solo. Quest’anno la mattinata sarà tutta dedicata alla solidarietà con la consegna delle calze ai bambini ricoverati all’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Palidoro e ai piccoli dell’istituto Piccole Ancelle del Sacro Cuore di Passoscuro. Per tornare poi alla base, ad Aranova, e dare appuntamento a tutti i bambini alle 14.30 nel parco giochi di via Siliqua, dove sono pronte per essere regalate 350 calze zeppe di dolci. Ospiti d’onore la Befana e suo marito, che dopo la maratona natalizia e un breve periodo di riposo sarà nuovamente al lavoro regalando risate, gioia, palloncini e fiumi di zucchero. “Con questo piccolo gesto - sottolinea il presidente dell’associazione Crescere Insieme, Roberto Severini - vogliamo augurare buon 2012 a tutti i cittadini di Aranova, cementando concretamente quel senso di aggregazione civile che auspichiamo da anni. Un’occasione per stare insieme, passare qualche ora in compagnia e scambiarci indicazioni, prima di rimetterci al lavoro e a disposizione dei cittadini per tutte le richieste provenienti dal territorio”.

- Fiumicino: tutti a piazza G.B. Grassi con la Pro Loco di Fiumicino
Venerdì 6 gennaio, sarà un appuntamento da non perdere per i bambini di Fiumicino, come avviene ormai da 15 anni, la Pro Loco di Fiumicino organizza la straordinaria festa dedicata ai più piccoli, nel rispetto delle tradizioni e in ricordo di quanto ci insegna la nostra cultura: la Festa della Befana. La semplice, dolcissima figura della vecchina, stimola la fantasia dei piccoli e riporta all’infanzia i genitori. Quante generazioni hanno atteso l’alba del 6 gennaio per trovare traccia del passaggio della Befana, giunta finalmente a portare qualche giocattolo e tanti dolci, oltre all’immancabile carbone? Anche oggi che lo spirito commerciale del Natale ne ha un po’ svilito il suo senso effettivo, la Befana mantiene la sua suggestione con il necessario ricordo anche del significato religioso dell’evento, che per la cristianità segna l’arrivo dei Re Magi a rendere omaggio a Gesù bambino. Così non c’è bambino che non aspetti l’arrivo della vecchina con la scopa, per provare quel brivido di emozione, mista un po’ a timore del personaggio ma sicuramente ripagato dalla consegna della tradizionale calza ricolma di tanti dolci. E’ la Pro Loco che in questa, come in tante altre circostanze, svolge il suo compito di paladina delle nostre più care tradizioni, e non può mancare l’appuntamento con i suoi piccoli concittadini, proprio a conclusione delle feste di Natale. Pertanto l’invito ai bambini è di non mancare e non sbagliare: il 6 gennaio la festa della Befana è in Piazza G. B. Grassi! Qui troveranno una festa bellissima fatta di giochi e sorprese in attesa dell’arrivo della vecchietta. Poi, dopo averla attesa giocando, lei finalmente si mostrerà sul tetto della casa della Pro Loco. Avrà un sacco pieno di calze, ma non calze qualunque! Saranno delle bellissime calze piene di caramelle, cioccolatini, lecca-lecca e… un po’ di carbone, per punizione di qualche marachella che ognuno avrà certamente fatto durante l’anno. Quando la Befana scenderà sulla piazza sarà il momento più magico. I bambini potranno avvicinarla e vederla da vicino, scoprire quanto è simpatica e infine avere la calza in regalo. A suggello del magico momento sulla piazza scenderà una fantastica nevicata. Bambini non mancate, e non sbagliate: la Festa della Befana di Fiumicino è in piazza G. B. Grassi, il 6 gennaio a partire dalle ore 15.00.
La manifestazione della Pro Loco di Fiumicino è completamente gratuita per i partecipanti e ha il patrocinio della Città di Fiumicino e della Società Fiumicino Tributi.
 
- Fiumicino: Epifania di solidarietà al Paladanubio con sos Befana, organizzato dal Comitato Provinciale Aics Roma
Lo sport incontra la solidarietà. Quando? Il sei gennaio dalle ore 15.00 al PalaDanubio (viale Danubio). Calze, dolci, divertimento, tanti bambini e naturalmente sport e solidarietà. Ecco lo spirito di Sos Befana, evento organizzato dal Comitato Provinciale Aics Roma, con l’aiuto dell’Associazione Romana Arbitri Ara, la collaborazione di Ugl Polizia di Stato Segreteria locale Aeroporto di Fiumicino, Asd Boys 90 e Argos Forze di Polizia. E il patrocinio di Roma Capitale e del Comune di Fiumicino. L’obiettivo? Creare un perfetto connubio tra sport e solidarietà coinvolgendo i bambini e le loro famiglie. Due i progetti: la raccolta fondi per il “Cuore di Cristiano” associazione di Fiumicino, nata nel 2010, impegnata nella ricerca oncologica pediatrica e per dare voce e corpo al sorriso e al coraggio dei bambini affetti da patologie oncologiche e ai loro genitori. All’associazione andrà anche parte del ricavato della sottoscrizione a premi. L’altra metà andrà invece all’associazione Ostia per l’Africa.
Secondo progetto della manifestazione, “Ricicla e dona: un giocattolo in beneficenza”. Obiettivo: responsabilizzare i bambini che parteciperanno, i quali potranno portare con sé un gioco o un libro da regalare a bambini meno fortunati. Solidarietà, sport con alcune dimostrazioni di Taekwondo e un ospite d’onore: la guinnes world record Cristiana Corsi. Ma anche tanto divertimento. In collaborazione con l’Oasi Park, l’esperto team di animazione “Arcadia e le 18 lune”, coinvolgerà i bambini in un divertente programma di animazione. Balli, teatrini, spettacoli di magia e tanto altro ancora. Inoltre gustosa merenda offerta dall’organizzazione, mentre la Befana allieterà il gran finale con calze e dolci. Presentatore della manifestazione sarà Alessio De Silvestri, famoso speaker travestito da pirata dell'emittente Radio Bimbo. Per informazioni potete contattare Rossella Di Nardo tel. 392.7483108 - 331.3736351
 
 
 
Vota questo articolo
(11 Voti)
Pubblicato in Attualità

Shopping Central

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.