Caricamento...

“Sagra del Pesce” la Pro Loco pronta ad accendere la Padella Gigante per oltre 20 quintali di pesce

Le novità per il tradizionele appuntamento: nuova collocazione “Piazzale Traiano Imperatore” e cartoccio di pesce “no glutine”


di Dario Nottola

Sarà un evento all’insegna delle novità: dalla location al cartoccio “no glutine”. Oltre 20 quintali del classico prodotto del Mar Tirreno saranno il cuore della 52ma edizione della “Sagra del Pesce – Festa delle Tradizioni Marinare della Città di Fiumicino”.
 
Dal 7 al 9 giugno, la Pro Loco è pronta ad accendere la Padella Gigante, elemento scenografico dell’evento, dal diametro di 4 metri e che può contenere 800 litri d’olio, con 12 bruciatori antivento e 20 cestelli per la cottura, per fornire ai partecipanti le fritture di pesce. Al fianco sarà in azione la “padellina” per le patate fritte.
 
Il tradizionale appuntamento, quest’anno, avrà, come detto, una collocazione nuova: sarà impegnato il nuovo Piazzale Traiano Imperatore, presso il plateatico del mercato del sabato (via Foce Micina). Lo spazio, dotato di circa 300 parcheggi, è all’ingresso nord della città ed è facilmente fruibile senza creare disagi al traffico cittadino.
 
La distribuzione delle fritture e delle altre pietanze disponibili si svolgerà nelle serate del venerdì e del sabato dalle 19 alle 23 mentre domenica si inizierà alle 12 per proseguire ad oltranza fino ad esaurimento del prodotto disponibile. La Sagra prevede la distribuzione del fritto di totani calamari, gamberi e “paranza” oltre a cozze e primi piatti sempre a base di pesce, accompagnati da vino rigorosamente bianco. Ci sarà, per la prima volta, con una postazione dedicata, la possibilità di poter degustare il cartoccio di pesce senza glutine, andando così incontro alle esigenze dei celiachi.
 
“Quest’anno la Sagra del Pesce è finalmente in grado di poter offrire la fragrante frittura di pesce anche a chi ha problemi di celiachia. È per noi un impegno in più che grava sulle nostre risorse  ma è pure una piccola testimonianza del nostro desiderio di ospitalità. Fiumicino è Città dell’accoglienza”, sottolinea la Pro Loco.
 
Di contorno alla manifestazione ci saranno spettacoli di intrattenimento musicale, bancarelle di artigianato e prodotti tipici, ed attività ludico ricreative.
 
L’iniziativa si svolge con il Patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Fiumicino. “Preservare e recuperare le tradizioni che caratterizzano il territorio è fondamentale per la crescita culturale di un luogo – afferma il sindaco Mario Baccini – Se, come nel caso di Fiumicino, una tradizione culinaria rappresenta un’opportunità per far conoscere quanto sia importante la pesca e l’economia del mare, non possiamo che sostenere una ricorrenza annuale come la Sagra del Pesce”.
 
La Sagra del Pesce è un appuntamento che, da sempre, caratterizza Fiumicino e valorizza uno degli asset grazie al quale questo territorio è cresciuto e si è sviluppato: il pescato – sottolinea l’Assessore al Turismo, Federica Poggio – La 52ma edizione, con il cambio di location, segna un nuovo spartiacque per questo straordinario evento che è ormai nei cuori di tutti noi e dei tantissimi cittadini del Lazio che ogni anno lo affollano, rinvigorendolo e dandogli nuova linfa”.
 
Per l’assessore alle Attività Produttive, Raffaello Biselli, “Rinnovare questa tradizione in piazza è un’opportunità per promuovere al meglio le nostre tipicità e la nostra produttività che si rigenera nelle tecniche, restando fedele alla grande tradizione della pesca e del mondo che circonda il mare”.
 
La Sagra nasce nel 1970 dalla volontà di alcuni pescatori della zona di nobilitare e far conoscere le origini marinare di Fiumicino;  la pesca rappresenta, infatti, tutt’ora, una delle principali attività produttive della città.

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci