“Questa guida ha il merito di portare questi piccoli gioielli all’attenzione di tutte e tutti costruendo itinerari che si intrecciano con la storia della località.”
Presentata questa mattina, presso il giardino della Casa Albero a Fregene, la I edizione della “Guida delle Architetture firmate” realizzata dalla Pro Loco di Fregene – Maccarese con il contributo del Comune di Fiumicino.
“Un’iniziativa che offre una prospettiva nuova su una località che gode già di molta fama anche fuori dai confini comunali e che punta a valorizzare uno dei tanti aspetti di interesse storico e culturale della nostra città. In questo caso, di interesse anche architettonico e urbanistico”, dichiara in una nota l’assessora Erica Antonelli che ha partecipato alla presentazione in rappresentanza dell’amministrazione.
“Fregene è costellata di ville di pregio e di interesse pubblico, molte della quali rimangono in realtà sconosciute – prosegue Antonelli -. Questa guida ha il merito di portare questi piccoli gioielli all’attenzione di tutte e tutti costruendo itinerari che si intrecciano con la storia della località. E infatti le ville illustrate nella guida saranno visitabili durante la passeggiata del 24 ottobre prossimo, organizzata sempre dalla Pro Loco, e dedicata alla scoperta di queste architetture”.
“Negli ultimi anni, grazie anche alla spinta dell’amministrazione che ha già promosso la realizzazione di due guide turistiche della città vendute in tutta Italia – conclude l’assessora – si sono moltiplicate le iniziative di questo genere, a tutto vantaggio della promozione del territorio. Questa nuova guida, per la quale faccio i miei complimenti alla Pro Loco, si innesta e alimenta questo circolo virtuoso”.