Caricamento...

Per i 92 anni della maestra Lina Scara, gli auguri degli alunni della scuola G.B. Grassi “Bentornata maestra Lina”

“È stata una sorpresa meravigliosa e del tutto inaspettata che mi ha reso felicissima”


di Alessandra Zauli
 
“Bentornata maestra Lina” questa la frase scritta su uno dei tanti cartelloni, preparati dagli alunni della scuola elementare Giovan Battista Grassi di Fiumicino, per accogliere una ex storica maestra elementare che ha fatto loro visita.
 
Ieri mattina, grazie ad una sorpresa organizzata da tante persone meravigliose di cuore, insieme alla preside, alla vice preside della scuola Corsaletti Giulia, al corpo docente e non, tra cui Angeletti Luisa, Caporale Angela, Tosti Anna (insegnante in pensione) Gomorra Bulla Antonella (insegnante in pensione), la maestra Lina Scara è stata accompagnata alla scuola elementare Grassi dove ha insegnato per 40 anni.

L’ha frequentata prima come alunna poi, fino a giugno del 1991, anno in cui è andata in pensione, come maestra e ieri per un’oretta è tornata insegnante.

I bambini, dopo un’accoglienza molto calorosa, le hanno posto dei quesiti ai quali lei ha risposto con incredibile lucidità e perizia. Alla domanda “Quali difficoltà avevano i bambini di quando insegnava lei? La maestra Lina ha risposto: “Agli inizi dell’insegnamento alcuni bambini non avevano da mangiare, alcuni venivano a scuola dopo aver già lavorato alcune ore nei campi” si percepisce che fosse un altro momento storico. Nel rispondere alla domanda “Quale materia le piaceva più insegnare?” ha spiegato loro l’importanza di saper leggere e scrivere, oggi dato quasi per scontato, ma nell’immediato dopo guerra ed anche dopo non lo era, è fondamentale e rende le persone in grado di scegliere, di pensare, di prendere decisioni nella propria vita con cognizione di causa, rendendole indipendenti”.
 
Nell’aula, come tanti anni, la maestra Lina ha saputo spiegare l’importanza di capire e comprendere, se si legge e o si ascolta una parola che non si conosce bisogna chiederne il significato, solo così la conoscenza può aumentare.

“È stata una sorpresa meravigliosa e del tutto inaspettata – alla fine ha commentato la maestra Lina – una sorpresa che mi ha reso felicissima; grazie davvero a tutti, non pensavo mi capitasse, nella vita, di tornare un’altra volta in classe”.

Un grazie anche a tutti coloro che hanno reso possibile un così bel regalo e tributo (Lucilla, Eliana, Maria e tutto lo staff del Bar Traiano di Fiumicino) per la maestra Lina che oggi ha compiuto 92 anni.
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci