
Promosse importanti iniziative sul territorio dalla Consulta comunale “Promozione e difesa dell’ecosistema”
Il prossimo mercoledì 22 aprile in occasione della “Giornata Mondiale della Terra”, il coordinamento della consulta1 “Promozione e Difesa dell’Ecosistema” si è adoperata per promuovere sul nostro territorio un’iniziativa di sensibilizzazione ai temi ambientali nelle scuole.
Un momento importante di condivisione, l’attività coinvolgerà 1100 alunni e circa 100 insegnanti degli I.C. Marchiafava di Maccarese, I.C. Erminio Carlini di Fregene/Passoscuro, con il supporto dell’Istituto Tecnico Agrario di Maccarese.
La giornata vedrà tutti impegnati in diverse attività sul territorio. In ricordo della giornata e per proseguire l’attività di sensibilizzazione dei giovani, verranno donate a tutti i bambini delle scuole primarie delle piantine di cui dovranno prendersi cura a casa.
Il coordinatore e il vice coordinatore della consulta a nome di tutti i cittadini ringraziano l’amministrazione comunale, il responsabile del wwf, Programma Natura, i presidi degli istituti coinvolti che si sono resi disponibili sin dal primo momento a partecipare, un ringraziamento particolare poi va a tutti gli infaticabili insegnanti che hanno aderito, ed in particolare a Maria Pia Cedrini, Stefania Bragaglia e gli alunni dell’Istituto Agrario.
PROGRAMMA:
Scuola E. Marchiafava Maccarese: passeggiata ecologica per bambini all’oasi WWF Vasche di Maccarese. Con il supporto dei Guide WWF sarà possibile trascorrere una piacevole mattinata alla scoperta delle principali caratteristiche e dell’ecologia degli uccelli. Con il supporto dell’esperto, i bambini impareremo ad osservarli ed a riconoscerli utilizzando binocoli e guide naturalistiche. Verrà inoltre spiegata la dinamica delle migrazioni che da secoli affascina l’uomo. Queste e tante altre curiosità saranno svelate all’interno dello scenario dell’oasi WWF Vasche di Maccarese, uno tra gli ambienti più significativi dal punto di vista ornitologico, oggi sito di sosta e svernamento di moltissime specie acquatiche. (244 bambini e 25 maestre) uscita ore 9:00 rientro ore 12:00
Scuola S. Giorgio Maccarese: Gli alunni incontreranno gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario supportati dall’Associazione Naturalistica Programma Natura, i quali terranno una lezione con attività pratico-manuale: il tema sarà quello della biodiversità. Si parlerà inoltre del disastro ambientale dovuto allo sversamento di cherosene avvenuto sul nostro territorio. A seguire la proiezione di un film – documentario per sensibilizzare gli alunni alla tutela dell’ambiente.
I.C. Fregene: passeggiata ecologica per bambini della scuola elementare di Fregene, alla Pineta Monumentale, oggi parco “Federico Fellini”. I bambini saranno guidati da naturalisti dell’Associazione Naturalistica Programma Natura Con il supporto dell’esperto i bambini avranno la possibilità di conoscere la vegetazione mediterranea non solo dal punto di vista ecologico, ma verranno illustrati i molteplici usi delle piante nei secoli; si parlerà inoltre di biodiversità e di tutti gli animali che popolano quell’ambiente. (336 bambini e 30 maestre) uscita ore 9:00 rientro ore 12:00.
I.C. Passoscuro: passeggiata ecologica per bambini della scuola elementare di Passoscuro alle vicine dune. I bambini saranno guidati da naturalisti esperti dell’Associazione Naturalistica Programma Natura. I bambini avranno la possibilità di approfondire la conoscenza dell’ecosistema dunale. Durante la visita sarà chiarita la dinamica di formazione delle dune, la flora e le fauna che le caratterizzano e gli adattamenti evoluti in un ambiente così inospitale. (184 bambini e 20 maestre) uscita ore 9:00 rientro ore 13:00.
A tutti i bambini delle scuole primarie di Maccarese, Fregene e Passoscuro verranno consegnate 840 piantine da portare a casa, a cura del coordinamento della consulta comunale promozione e difesa dell’ecosistema.






