Fiumicino comune all'avanguardia, presentati oggi i nuovi servizi digitali del Suap

Lunedì, 17 Maggio 2021 16:34

Autore: Fiumicino-Online

Fiumicino comune all'avanguardia, presentati oggi i nuovi servizi digitali del Suap
Antonelli: "Con queste procedure assottigliamo la burocrazia tra cittadini, operatori economici e Amministrazione"

"È un giorno importante per il Suap perché con queste procedure accelerate e semplificate assottigliamo la burocrazia che si pone tra i cittadini, gli operatori economici e l'amministrazione". Lo dichiara l'assessora alle attività produttive Erica Antonelli presentando i nuovi servizi digitali del Suap.
 
"Il buon andamento di un Comune si misura anche in base all'efficienza e all'efficacia. E proprio in questa direzione va l'avvio dei nuovi servizi telematici del Suap - spiega Antonelli -. Se fino ad oggi per aprire un'attività di somministrazione bisognava andare sul sito del Suap, scaricare un pdf, compilarlo, firmarlo, poi rimandarlo alla Pec e poi il protocollo doveva inviarlo agli uffici competenti, da adesso il processo sarà molto più fluido e veloce".
 
"Basta accedere al Suap dalla home page del sito del Comune - prosegue l'assessora -, cliccare sulla pratica che interessa avviare e compilare, in modo guidato e semplificato, la domanda. I campi obbligatori sono contrassegnati da un asterisco. Questo impedisce di mandare documentazione incompleta perché il sistema non permette di andare avanti se manca qualcosa. Ma se l'utente non dovesse avere a disposizione tutto ciò che gli serve, può sospendere la compilazione e riprenderla in un altro momento senza perdere quello che ha già fatto".
 
"Inviata la domanda, si otterrà immediatamente un numero di protocollo e la pratica sarà da subito inviata al backoffice competente e tracciabile - spiega ancora Antonelli -. L'utente potrà sapere in ogni momento a che punto è la sua richiesta. Una procedura molto leggera, trasparente e semplificata".
 
"Il Suap è l'unico punto di accesso per le attività produttive del territorio e quindi è il cuore pulsante dell'economia locale - sottolinea ancora l'assessora -. Oliare i meccanismi che permettono l'apertura di un'attività e l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie, è linfa vitale per gli operatori economici e commerciali della città. Il servizio si appoggia su cloud, il che significa che è perfettamente accessibile, sia per l'utente sia per i dipendenti, da qualsiasi posto e in qualsiasi momento facilitando l'efficienza anche in situazioni di lavoro agile".
 
"Sono tantissime le tipologie di attività che da oggi possono utilizzare i nuovi servizi del Suap - conclude -. Per un periodo transitorio, comunque, sarà possibile avvalersi anche della vecchia procedura, per permettere a tutti di conoscere la nuova e dotarsi degli strumenti necessari per usarla, come lo Spid. E' stato un lavoro lungo che ha impegnato i nostri uffici del settore informatico in modo importante, ma anche gli uffici del Suap che hanno riempito di contenuti l'ossatura tecnologica messa in piedi dai tecnici. Un impegno durato molto tempo e per il quale ringrazio il dirigente, il dott. Galli, e tutte le sue collaboratrici e collaboratori".
 
"Siamo tra i comuni che hanno un approccio tra i più innovativi in termini di digitalizzazione - spiega il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca -. Abbiamo già digitalizzato tantissimi servizi per i cittadini, come i certificati online, la prenotazione per l'accesso agli sportelli tramite app e il SUA".
 
"Questa non sarà l'ultima presentazione di innovazioni per il nostro territorio - specifica -. È il modo per dirvi che a breve segnaleremo innovazioni ancora più grandi per tutti i servizi che il Comune dà a professionisti, ai nostri cittadini e a chiunque, anche fuori dal territorio, abbia bisogno di interfacciarsi con i nostri uffici".
 
"L'innovazione digitale ha visto il comune protagonista già da prima della pandemia con l'avvio di servizi digitali per i cittadini improntati ai principi della trasparenza e dell'accessibilità - aggiunge l'assessora all'Innovazione tecnologica Anna Maria Anselmi -. Sapete che sono stati digitalizzati il trasporto e la mensa scolastica, l'iscrizione ai nidi e alle scuole per l'infanzia".
 
"Oggi presentiamo il passo successivo che è quello riservato agli operatori economici del territorio - prosegue Anselmi -. Per accedere a tutti questi servizi, è necessario avere lo Spid o la carta di identità elettronica 3.0 che permette l'accesso al 60% dei nostri servizi. Una percentuale destinata a crescere nei prossimi mesi. Gli operatori economici dovranno utilizzare PagoPa, la piattaforma per i pagamenti alla Pubblica amministrazione che può vedere immediatamente i versamenti fatti senza attendere i soliti tempi tecnici".
 
"La digitalizzazione aumenta l'efficienza dell'amministrazione per tre motivi - conclude Anselmi -. Primo perché rende noto a tutti i documenti necessari per ottenere quello che serve, secondo perché stacca il protocollo immediatamente e terzo perché permette in qualsiasi momento di conoscere a che punto è l'iter della propria pratica, anche di notte. L'Agid ha fissato degli obiettivi di digitalizzazione per ogni anno e il nostro Comune li ha sempre raggiunti puntualmente. Ringrazio chi ci a permesso di farlo: il dirigente dott. Scalfarotto e i dipendenti che hanno lavorato alacremente per arrivare alla digitalizzazione anche del Suap".
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Attualità

Shopping Central

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.