Caricamento...

“Festa della Trebbiatura”. Associazione Culturale Agro di Isola Sacra: “L’orgoglio di essere Isolani”

Dal 27 al 30 giugno, a Largo dei Bonificatori di Isola Sacra, l’undicesima edizione della festa

“Sono trascorsi 13 anni da quando, nel luglio del 2011, 155 isolani decisero di costituire l’associazione Agro di Isola Sacra. Sono stati 13 anni intensi e frenetici con una lunga serie di manifestazioni ed eventi mirati alla riscoperta delle nostre origini e delle nostre tradizioni tra le quali spicca la madre di tutte le manifestazioni ovvero la Festa della Trebbiatura, giunta quest’anno alla XI° edizione”

La festa si svolge nello stesso luogo, oggi Largo dei Bonificatori di Isola Sacra, dove veniva svolta dagli anni ’20 agli anni ’50.

“Dobbiamo essere tutti coscienti che se non ci fosse stata sul territorio Isolano la presenza costante ed assidua di Agro Isola Sacra, la memoria del nostro passato sarebbe andata irrimediabilmente persa. Siamo fieri ed orgogliosi di essere riusciti nell’intento e vorremmo che lo fossero anche tutti gli Isolani di oggi, sia quelli della prima ora sia quelli, e sono tanti, che hanno scelto di vivere nel nostro territorio. Isola Sacra si è formata grazie al lavoro, alla solidarietà e al sacrificio delle nostre storiche Famiglie giunte nella nostra Isola da diverse zone d’Italia che pur diverse per provenienza, per lingua, per usi, per costumi e per abitudini hanno dato corpo e forma alla Comunità Isolana”.

“Nel 1920 in Isola Sacra, per inciso per noi isolani l’Isola era ed è quella compresa tra i due rami del Tevere e Via del Faro, vivevano 7 famiglie (circa 50 persone), nel 1954 le famiglie erano 91 (circa 700 persone). Oggi i discendenti diretti di quelle straordinarie Famiglie, con un calcolo matematico approssimativo, possono essere quantificati tra i 4 e i 6 mila. A loro va il nostro appello di avvicinarsi, di partecipare e di sostenere la nostra associazione. Per il futuro, la memoria e l’orgoglio del nostro passato passa necessariamente attraverso l’impegno delle nuove generazioni”.
Franco Osvaldo Faieta, Presidente Onorario ‘Associazione Culturale Agro di Isola Sacra’


 
 
 
 
 
 

 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz