
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato
L’Associazione culturale “Il Calamo” organizza Corsi d’arte ed altro presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Paolo Baffi”, in Via Bezzi 51/53 a Fiumicino con inizio ad ottobre.
I corsi si articoleranno in seminari brevi o in moduli che copriranno l’intero anno accademico:
· modellato (scultura con argilla, legno ed altri materiali)
· decorazione su ceramica
· acquarello
· storia dell’arte
· oreficeria con lavorazione a cera persa
· fotografia
· chitarra
· informatica base (elementi di videoscrittura e posta elettronica)
· web.2: conoscere la rete per essere autori e protagonisti
· elementi di regia e postproduzione (montaggio video)
Corsi di gruppo a numero chiuso ed individuali.
Per i corsi di informatica, web e regia è necessario dotarsi di personal computer.
Poichè l’associazione è nata proprio con l’intento di promuovere la vicinanza e la conoscenza alle arti visive in genere (vedi gli spettacoli teatrali sperimentali promossi negli ultimi anni: Teatro Circolare e Mare d’Inverno, e le tre edizioni di mostre d’arte Corrente Contraria, l’ultima svoltasi lo scorso giugno nei locali della prestigiosa sede di Villa Guglielmi) l’idea dei corsi è la conseguenza naturale al prosieguo di tale attività.
Quest’anno, quindi, per la prima volta, il sostegno e la disponibilità del Direttore Roberto Tasciotti dell’IIS Paolo Baffi di Fiumicino al nostro progetto, ci ha permesso di utilizzare gli spazi della scuola.
I corsi si svolgeranno in orari pomeridiani e serali (dalle 15.30 fino alle 21.30) e si rivolgono ad un pubblico giovanile ed adulto senza limiti di età, con o senza esperienza nella disciplina che si vuole seguire, e sia per chi vuole avvicinarsi ai corsi proposti per hobby e chi invece vorrebbe farne diventare un’attività lavorativa vera e propria.
Le classi saranno a numero chiuso: da un minimo di 6 ad un massimo di 16/18 allievi.
Gli insegnanti sono tutti professionisti qualificati che operano o lavorano nei vari settori di competenza.
I costi sono contenuti ed i programmi dei corsi sono per la maggior parte divisi in moduli di due mesi, nel senso che non si è vincolati a frequentare l’intero anno accademico: si può interrompere il proprio percorso di apprendimento a secondo delle proprie esigenze, e riprenderlo poi in seguito.
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato per coloro che frequenteranno l’intero anno accademico o un certificato di frequenza per i moduli ridotti. Ci stiamo attivando perché tali certificati abbiano un riconoscimento dell’USL Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio (idoneo anche per il riconoscimento delle ore come attività di aggiornamento per gli insegnanti e crediti formativi per gli studenti).
I corsi sono propedeutici ed interdisciplinari, nel senso che: posso creare una scultura con l’argilla (Modellato), decorarla (Decorazione su ceramica), farne un gioiello (Oreficeria), capire se mi sono ispirato ad un filone artistico (Storia dell’Arte), riprenderla in immagini (Fotografia), trasferirla su web (Informatica di Base e Montaggio) con sottofondo musicale originale (Chitarra) e quindi promuovere il mio lavoro (anche un Acquarello) sulla rete (Web.2).
Per informazioni:
Tel. 3357359982 – 3385436143
Mail il.calamo@gmail.com
Cinzia Carraro
Presidente Associazione culturale “Il Calamo”






