Caricamento...

Associazione O.P.I. svelate le nuove date del mercatino artigianale

Fortura Guiscardi: “Saremo in Piazza G. B. Grassi, nel centro storico di Fiumicino, il 20 ottobre, 10 novembre e 8 dicembre”

 

di Fernanda De Nitto

 

Dal 2023 si è legalmente costituita, nel territorio di Fiumicino, l’Associazione O.P.I. volta a promuovere le attività manuali dei piccoli artigiani locali. Presidente dell’organizzazione è Fortura Guiscardi, che insieme ad altri undici soci, ha fondato l’organizzazione, composta esclusivamente da residenti della Città di Fiumicino.

 

 

 

Presidente Guiscardi quale è stato l’iter costitutivo dell’Associazione O.P.I. di Fiumicino?

“L’organizzazione, senza scopo di lucro, è nata a marzo del 2023, dopo che il 13 dicembre del 2022, l’allora consiglio comunale approvò all’unanimità la costituzione dell’albo degli operatori del proprio ingegno. Attraverso tale atto furono definite le regole e le linee guida dell’attività, comprendenti anche la gestione del rapporto con il territorio. Dalla sua costituzione l’associazione consta di circa una decina di piccoli artigiani, produttori di opere singolari e particolari, realizzate esclusivamente con la loro manualità e capacità artistica e creativa”.

 

Quali sono gli obiettivi principali dell’Associazione?

L’O.P.I. di Fiumicino è nata con lo scopo di valorizzare e promuovere le opere dell’ingegno di donne e uomini del territorio, che con l’inventiva e la capacità tecnica riescono con le proprie mani a realizzare, ad esempio, monili, gioielli, opere creative, oggetti per la casa, abbigliamento e articoli per la prima infanzia, proposti in vendita, attraverso l’organizzazione dei mercatini, debitamente autorizzati dall’amministrazione comunale e dagli uffici preposti, a prezzi popolari, per tutti gli interessati”.

 

Nello specifico quali sono gli stand che compongono, ad oggi, il mercatino delle O.P.I.?

“Gli stand propongono tra le opere artigianali creazioni singolari di bigiotteria con collane, bracciali, orecchini ed altri monili realizzati con particolari materiali selezionati ed unici, tra cui pietre dure, tessuti e resine. Altri soci realizzano speciali opere con l’uncinetto, dall’abbigliamento ai prodotti per la cucina, e vi è anche chi produce prodotti di sartoria, oltre che foulard e sciarpe completamente cucite a mano con stoffe di alta qualità, singolari per colori e fantasie. C’è, altresì, chi produce ceramiche e chi realizza artigianalmente saponi biologici dedicati alla cura del corpo“.

 

Quali sono i prossimi appuntamenti dell’Associazione?

“Le date per venire a visitare il mercatino delle O.P.I., che si terrà in Piazza G. B. Grassi, nel centro storico di Fiumicino, sono quelle del 20 ottobre, 10 novembre e 8 dicembre. Gli standisti saranno presenti per l’intera giornata, dalle ore 8.30 alle ore 20.00.

 

Quali sono gli impegni futuri dell’organizzazione, oltre le date già previste per il periodo invernale?

“Come Associazione lanciamo un appello a tutti coloro che desiderano iscriversi come soci dell’O.P.I. in quanto piccoli artigiani, realizzatori di opere prodotte a mano derivanti dall’ingegno e dalla fantasia personale, residenti nel Comune di Fiumicino. Gli interessati possono venirci a trovare durante i mercatini calendarizzati per il periodo autunnale oppure contattarci alla e-mail opiassociazionefiumicino@gmail.com o telefonicamente al 338 1499262. La crescita dell’Associazione consentirà una sempre più partecipata presenza nel territorio”.

 

 

Supernova
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online