Terza Edizione "Premio Poesia Città di Fiumicino"

Lunedì, 30 Ottobre 2017 22:48

Autore: Erica Fasano

Il poeta e pittore Alessandro Ceni è il vincitore della terza edizione

Il poeta e pittore Alessandro Ceni, 60 anni, di Firenze, è il vincitore della terza edizione del Premio Poesia Città di Fiumicino. La giuria di esperti gli ha attribuito il riconoscimento della sezione Opera di Poesia per la raccolta Combattimento ininterrotto.
Una platea di oltre duecento ospiti ha partecipato alla cerimonia di consegna del Premio, che ha ricevuto 131 opere, presso la sala convegni del Best Western hotel di Fiumicino. Ad aprire l'evento — patrocinato dal Comune di Fiumicino, dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, dalla Regione Lazio e dalla Città Metropolitana di Roma - è stato il premio attribuito al fotografo Dino Ignani. A lui è andato il riconoscimento Poesia nella fotografia, per l'alta espressività delle immagini raffiguranti, in particolare, poeti e scrittori: tra quelli mostrati, i ritratti di Giorgio Bassani e di Amelia Rosselli. Per l'Opera di poesia al secondo posto si è classificato Alberto Pellegatta con "Ipotesi di felicità" (Mondadori, 2017) e terza Eleonora Rimolo con "Temeraria gioia" (Ladolfi, 2017).
Per la sezione "Opera Prima" il riconoscimento è andato ad Alessandro Bellasio.
Il vincitore del "Premio Poesia Inedita" è stato Lorenzo Babini, 27 anni, che ha ottenuto il riconoscimento per la raccolta di nove poesie La camera di Arnaut.
In conclusione di serata il Presidente del Premio, Gianni Caruso, ha annunciato che nella prossima edizione una sezione sarà dedicata ai ragazzi delle scuole: con il concorso della Fondazione Benetton verranno proposti componimenti che abbiamo come tema: Il porto come porta di cultura e di conoscenza.
 
 
Letto 1494 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Attualità