
La biblioteca Gino Pallotta e la Comunità di Sant’Egidio presentano l’iniziativa
La biblioteca Gino Pallotta e la Comunità di Sant’Egidio presentano sabato 7 dicembre alle ore 18.30, presso la sala conferenze in via del Buttero a Maccarese, l’iniziativa “Il pranzo di Natale”, con la presenza di un testimonial d’eccezione, il regista Pupi Avati.
Nel 1982 a Trastevere la Comunità di Sant’Egidio organizzava il primo pranzo di Natale nella Basilica di S.Maria in Trastevere. Il 25 Dicembre del 1982 poco più di 20 persone mangiarono insieme in una tavola imbandita nella Basilica, una festa di famiglia per chi a Natale è solo e spesso disperato, mentre tutti si riuniscono nelle proprie case con le persone più care. La Basilica si aprì come luogo di accoglienza dando vita a quello che potremmo definire un presepe dei nostri tempi.
In questi oltre 30 anni, la Comunità di Sant’Egidio, ha esteso questa tradizione a più di 70 paesi del mondo e centinaia di città dove decine di migliaia di persone povere festeggiano insieme il Natale con pranzi che si svolgono in chiese, saloni o luoghi all’aperto; lì i poveri sono accolti e pranzano insieme a le tante persone comuni che partecipano a questo Natale speciale, tutti a conclusione di un pranzo tradizionale ricevono un regalo natalizio. Questa esperienza è stata anche raccolta in un libro pubblicato lo scorso anno da Mondadori in occasione del trentesimo anno (1982-2012) e che si intitola “Il pranzo di Natale”.
Dal 2005 questa bella tradizione è stata introdotta anche a Fiumicino dove la Comunità di Sant’Egidio realizza il Pranzo di Natale presso il Centro Catalani. Vorremmo che questo evento, che mette in primo piano le persone più disagiate di questo territorio, organizzando per loro una festa speciale proprio il giorno di Natale, fosse conosciuto da tutti. Per questa ragione il 7 Dicembre la biblioteca Gino Pallotta e la Comunità di Sant’Egidio presenteranno l’iniziativa “Il Pranzo di Natale” attraverso un filmato e alcune testimonianze.






