Caricamento...

Stop auto inquinanti dal 2035, cosa prevede l’Ue

L’Unione Europea ha deciso di prendere una posizione decisa contro l’inquinamento atmosferico. Dal 2035, le auto inquinanti saranno bandite dalle strade europee. Ma cosa significa esattamente questo per i cittadini europei e per l’industria automobilistica?

Il Piano dell’Unione Europea

L’Unione Europea ha stabilito che dal 2035, tutte le nuove auto vendute dovranno essere a zero emissioni. Questo significa che non sarà più possibile acquistare nuove auto a benzina o diesel. Questa mossa è parte di un piano più ampio per ridurre le emissioni di gas serra e combattere il cambiamento climatico.

EMISSIONI ZERO AL 2035 – Il testo prevede di ridurre del 100% le emissioni di auto e furgoni nuovi che emettono CO2 nel 2035, i veicoli leggeri con motore a combustione, alimentate a benzina e diesel, non potranno più essere immatricolati.
TARGET INTERMEDI – Entro il 2030 i costruttori dovranno ridurre del 55% le emissioni delle nuove auto immesse sul mercato e del 50% quelle dei nuovi veicoli commerciali.

Le Implicazioni per i Consumatori

Per i consumatori, questo significa che entro il 2035, l’acquisto di un’auto nuova significherà scegliere un veicolo elettrico o, eventualmente, un veicolo a idrogeno. Questo potrebbe comportare costi iniziali più elevati, ma i costi di esercizio dovrebbero essere inferiori, dato che l’elettricità è generalmente meno costosa del carburante fossile. Con questa prospettiva i consumatori si stanno muovendo dall’acquisto di auto che comporta ingenti spese, al noleggio a lungo termine, per non ritrovarsi con un auto funzionate, ma “fuori legge” tra pochi anni. 

L’Impatto sull’Industria Automobilistica

Per l’industria automobilistica, questo rappresenta una sfida significativa. Le case automobilistiche dovranno accelerare la loro transizione verso la produzione di veicoli elettrici. Ciò potrebbe comportare investimenti significativi in nuove tecnologie e infrastrutture.

In conclusione, il piano dell’UE di fermare le auto inquinanti dal 2035 rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile. Tuttavia, ci saranno sicuramente sfide lungo il percorso.

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz