
Capita spesso, a persone coinvolte in un incidente con la motocicletta o con lo scooter, di ritrovarsi nella difficile situazione di dover prendere decisioni riguardo al futuro del loro veicolo dopo l’evento sfortunato, soprattutto se a seguito di questo i danni riportati sono stati evidenti.
Può capitare nel concreto che il mezzo coinvolto nell’incidente sia stato reso inutilizzabile a seguito del sinistro, o che richieda interventi importanti per essere rimesso a posto e ripristinato in condizioni ottimali, quindi un esborso economico non di poco conto. Se si ha la sfortuna di ritrovarsi in una condizione di questo genere ci sono alcune soluzioni che possono essere prese in considerazione: vediamo le più comuni.
Vendita a un centro di demolizione o rottamazione
Si può valutare la vendita del motoveicolo danneggiato a un centro di demolizione o rottamazione specializzato. Questi centri solitamente offrono un prezzo per il veicolo in base al peso e al valore delle parti recuperabili. Inoltre, gestiranno la corretta demolizione e smaltimento in modo ecologico e in conformità con le leggi locali. Tale opzione permette di ottenere un piccolo ritorno economico e di liberarsi del veicolo in modo responsabile.
Vendita ad un servizio di ritiro moto incidentate
Ci sono sul mercato alcune aziende specializzate che offrono un servizio di acquisto immediato di moto incidentate: sono presenti ormai in tutte le città italiane e prevedono un iter snello fornendo valutazione gratuita, proposta di acquisti immediato e supporto per tutta la predisposizione della documentazione necessaria per assicurare che le procedure siano eseguite in conformità con la legge e senza alcun rischio futuro.
Riparazione e successiva rivendita
Se il danneggiamento del motoveicolo non è troppo grave e si ha la possibilità di affrontare le relative spese di riparazione, è possibile considerare di rivolgersi ad un meccanico per far sistemare la moto o lo scooter incidentato andando poi a rivenderlo sul mercato dell’usato. Questo approccio richiede un investimento iniziale, ma potrebbe permettere di recuperare un importo maggiore rispetto a una vendita a un centro di demolizione. Da ricordare che, secondo la legge, un veicolo incidentato deve essere dichiarato tale in fase di vendita, non è consentito nascondere le reali condizioni all’acquirente.
Sono, queste, 3 soluzioni da tenere in considerazione nel caso in cui ci si ritrovi tra le mani una moto o uno scooter incidentati. Idee valide per cercare di limitare il più possibile l’esborso e la perdita in termini economici.






