Caricamento...

Dimagrire con il trampolino

Dimagrire con il trampolino è un modo per perdere peso in modo sano e divertente: quella messa a disposizione dal trampolino, infatti, è un’attività fisica rilassante che coinvolge numerosi muscoli. Sono tanti i pregi che caratterizzano il trampolino elastico e le sue molteplici interpretazioni e rivisitazioni, che possono essere considerate delle alternative più che valide rispetto ai corsi normali organizzati dalle palestre. In primo luogo, non c’è bisogno di avere una preparazione fisica straordinaria per dedicarsi a questa attività, che per di più può essere svolta anche in un contesto domestico. Dal punto di vista dei risultati, la partecipazione muscolare è – come detto – significativa per tutto il corpo: inoltre, si può beneficiare dell’eliminazione delle tossine dell’organismo, di un incremento della capacità respiratoria, di una stimolazione del metabolismo e di un miglioramento della circolazione.

Rivolgendosi a un nutrizionista a Milano, si può verificare come l’attività fisica rappresenti un passo fondamentale in vista del dimagrimento: un percorso che, però, deve essere accompagnato da un regime alimentare adeguato. Ciò vuol dire, per esempio, introdurre nella propria dieta l’abitudine di mangiare alimenti integrali, che sono importanti per l’apporto di fibra che assicurano e, al tempo stesso, hanno il merito di regolare i cosiddetti picchi insulinici. Essere a dieta, in ogni caso, non vuol dire sottoporsi a dei sacrifici o a delle rinunce: tutti i pasti, per esempio, devono prevedere verdure, proteine e carboidrati. Altrettanto importante è l’assunzione di acqua, ai fini di una corretta idratazione. Oltre che sul pranzo e sulla cena, sarebbe opportuno concentrarsi sulla colazione, che stimola il metabolismo, dà energia per la prima parte della giornata e sazia fino all’ora di pranzo.

Un esempio di dieta che è possibile abbinare all’attività del trampolino elastico è la dieta Gift, il cui nome deriva da un acronimo che sta per Gradualità, Individualità, Flessibilità e Tono. La dieta Gift deve essere graduale, nel senso che presuppone dei cambiamenti, dal punto di vista del regime alimentare, che devono essere progressivi ma quotidiani, evitando di stravolgere o rivoluzionare consuetudini e preferenze; ma deve essere anche individuale, poiché deve poter essere applicata a ogni persona, tenendo in considerazione le sue caratteristiche e le sue peculiarità; ancora, deve essere flessibile, in quanto lascia aperte molte strade e non è rigida; infine, deve garantire il giusto tono muscolare, e ciò è possibile unicamente in virtù di un metabolismo attivato correttamente attraverso delle specifiche sessioni di attività fisica come quelle che si possono svolgere con il trampolino elastico.

La dieta Gift è innovativa perché fa capire, una volta per tutte, che le diete ipocaloriche non servono realmente e non funzionano: se il corpo introduce una quantità minore di calorie diminuisce anche il ritmo del metabolismo, con la conseguenza che il grasso non viene smaltito ma, anzi, immagazzinato come scorta per il futuro.

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo