Caricamento...

Cucine su misura a Roma

La cucina è una delle stanze in cui si trascorre più tempo durante la giornata. Nelle case moderne la cucina è spesso un angolo cottura in salone, oppure se si riesce a ricavare uno spazio indipendente per questo ambiente è difficile che sia molto grande. Per questo motivo occorre adottare tutte le possibili soluzioni per risparmiare spazio: una delle possibilità è realizzare arredi su misura, cosicché non rimangano spazi inutilizzati.
Quali sono i mobili più richiesti in una cucina su misura e le possibili soluzioni sia moderne che classiche?

Piano cottura e piani di lavoro: la misura è il primo passo per una cucina vivibile

Quando si pensa ad una cucina, il primo elemento che viene in mente è sicuramente il piano cottura: i fornelli sono infatti il centro nevralgico di una cucina, insieme al forno e al frigorifero, e proprio non si può rinunciare ad un piano cottura su misura.
Chi è in cerca di una soluzione classica può scegliere delle cucine con piani cottura incassati nel bancale di appoggio, che abbiano 4,5 o addirittura 6 fuochi (dipende dallo spazio a disposizione). L’importante per un piano cottura è che esso sia pensato su misura insieme al bancale, che può essere in muratura rivestita di piastrelle o di marmo, oppure essere per esempio di legno.
Una delle migliori soluzioni per una cucina razionale e funzionale è quella di mettere il forno esattamente sotto il piano cottura, così da poter tenere sotto controllo tutti i cibi in preparazione e risparmiare molto spazio.
I piani di appoggio su misura, di solito, sono pensati insieme a tutte le componenti immobili della cucina, come i pensili. Per questo le cucine su misura sono come dei blocchi unici, fatti apposta per occupare lo spazio disponibile senza inutili sprechi.

Cappa e pensili: perché scegliere una cucina su misura

La cappa è un altro di quegli elementi che è consigliabile installare su misura. Si pensi alle diverse esigenze delle persone di statura più alta o più bassa. Nelle cucine già composte ed impossibili da modificare, la cappa è spesso attaccata ai pensili, quindi non si può cambiare la sua altezza in fase di montaggio, a meno che essa non venga smontata completamente: questo può causare disagio o un costo aggiuntivo. Al contrario, nelle cucine su misura la cappa può essere montata a proprio piacimento e realizzata per incastrarsi perfettamente con l’architettura della cucina, cosicché ogni persona, di ogni statura, possa avere una cappa alla propria portata.
Allo stesso modo i pensili sono i complementi che più di tutti risentono dei vantaggi di una cucina su misura, in quanto essi sono il cuore pulsante dell’ordine e dell’organizzazione razionale di una cucina, luogo dove vengono riposti tutti gli strumenti e gli elettrodomestici. I pensili costruiti in modo industriale rischiano di lasciare degli spazi vuoti, spazi che diventano inutilizzabili se sono troppo piccoli o di forme e dimensioni strane (ad esempio, lo spazio in un angolo). Dei pensili su misura, invece, coprono tutte le superfici desiderate, aumentando di molto lo spazio per ricoverare piatti e oggetti nella propria cucina. Negli angoli, per l’appunto, si possono realizzare dei pensili con apertura flessibile angolare, dalla forma triangolare per quanto riguarda gli scaffali interni ma magari molto profondi, che possono ospitare elettrodomestici ingombranti come impastatrici o frullatori.

Le isole

Un discorso a parte sulle cucine su misura lo meritano le isole e le penisole, veri e propri punti di riferimento nelle cucine moderne che però hanno iniziato a contaminare anche lo stile classico.
La penisola è attaccata al bancale in muratura per un lato corto, mentre l’isola è un bancale a sé stante che si trova al centro della cucina. La loro funzione è contemporaneamente di piano d’appoggio e di pensile (poiché in basso, di solito, ci sono degli sportelli per il ricovero di piatti e pentole) ma spesso anche di cottura, perché nell’isola ci possono essere sia il piano cottura che il forno.
Costruire un’isola su misura, soprattutto se si dispone dello spazio adeguato per installarla, permette non solo di disporre il piano d’appoggio o di cottura alla propria altezza, come accade per la cappa, ma anche di deciderne le dimensioni e la disposizione: c’è chi ha più bisogno di scaffali per le pentole e chi predilige installare un forno, e la cucina su misura può venire incontro alle esigenze di tutti, diversamente dalla cucina industriale.

I tavoli e le sedie, trionfo del su misura per arredare con gusto e risparmiare spazio

Il tavolo in cucina può essere considerato un vero e proprio lusso, dal momento che molte cucine sono così piccole che è più comodo installare un piccolo bancone. Sia nel primo che nel secondo caso, però, è bene provvedere ad un arredo su misura per non sprecare spazio inutile e per rendere la cucina più vivibile in qualsiasi momento della giornata.
Un bancone addossato al muro, attorno al quale sedersi con degli sgabelli, al posto del convenzionale tavolo, ha sicuramente il vantaggio di avere un design più snello, quindi adatto a risparmiare preziosi metri quadri. Anche se si vuole installare un vero tavolo a parete, però, la convenienza del su misura è molta: se ne possono scegliere liberamente le dimensioni in base ai componenti della propria famiglia e si possono abbinare delle sedie appositamente costruite per incastrarsi sotto quel tavolo, occupando il minimo spazio indispensabile.

A chi rivolgersi?

Design 360 è sicuramente un punto di riferimento per quel che concerne le cucine su misura a Roma: mobili di design selezionati tra le migliori marche del made in Italy, assemblati in modo unico e originale da esperti progettisti con un esclusivo software di progettazione 3D. Qualsiasi sia la dimensione e la conformazione della stanza designata, Design 360 è in grado di proporre una soluzione che realizzi a pieno i desideri del cliente.

Supernova
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online