
Nel mondo del lavoro ed in particolar modo a Roma, sta letteralmente esplodendo una nuova professione che sta dilagando a macchia d’olio con risultati sorprendenti:la ricostruzione delle unghie o Nail Art. Comunque la si voglia chiamare è una vera proprio arte che tratta dell’abbellimento delle unghie e che vanta origini già negli antichi egizi che grazie all’ uso dell’ hennè, decoravano le unghie di mani e piedi delle donne già nell’antichità; nel novecento poi questa passione di decorazione divenne virale come parte della cura delle donna attraverso varie tendenze : partendo dal rosso fuoco, passando per unghie di ogni forma e lunghezza arrivando fino alla nascita negli Stati Uniti di tecniche e prodotti che erano in grado di permettere una vera e propria ricostruzione dell’ unghia stessa, dando via alla moderna ricostruzione. Si tratta nello specifico di un insieme di tecniche che consentono di realizzare vere e proprie opere d’ arte, con abbellimenti di ogni colore e disegni sulla superficie dell’ unghia con risultati sorprendenti.
La Nail Art a Roma è un settore che produce tantissimo, grazie ad una serie di iniziative e di corsi che vantano personale altamente qualificato in grado di soddisfare ogni richiesta; il loro prezzo varia in base al tipo di lavoro ed al materiale richiesto. Occorre ovviamente una buona manualità e materiali adeguati come piccoli pennellini che oltre a stikers e brillantini permettono un lavoro assai raffinato. Le tecniche di realizzazione sono due: la ricostruzione in gel e con l’acrilico; i gel sono quelli più in voga, perché garantiscono subito un risultato ottimo e sono composti da polimeri non tossici e la ricostruzione si articola in tre fasi: preparazione dell’unghia, stesura del gel ed asciugatura sotto la lampada UV e dopo l’asciugatura si può arrivare alla vera decorazione mettendo in campo la propria fantasia.
L’altro metodo si basa invece sull’applicazione di resine sintetiche: è una tecnica un po più complicata ed è riservata in particolar modo a personale più esperto, in quanto si tratta di applicare tramite un liquido polimerizzatore le cosiddette tip sulla superficie delle unghie e non vi è bisogno di lampada e poi si va con la decorazione vera e propria . I corsi di ricostruzione unghie a Roma sono innumerevoli, per ogni età e di ogni tipo, dislocati in ogni angolo della città che garantiscono una preparazione eccellente e sempre tecniche aggiornate che vanno dalla Nail Art Sculpture, che permette di fare disegni tridimensionali con l’uso di applicazioni di oggetti alla Minx Nail Art, che consiste nell’ applicare una pellicola trasparente e riscaldarla nella lampada in maniera che si plasmi con l’unghia. Assai in voga sono i nail bar a Roma che uniscono estetica e socializzazione in contesti molto particolari, dove mentre ci si rilassa sorseggiando qualcosa e scambiando chiacchiere, si procede a rendere le proprie unghie un vero simbolo di bellezza.






