Nati per leggere, VI Edizione

Martedì, 06 Febbraio 2018 11:59

Autore: Fiumicino-Online

“Crescere con i libri: alla scoperta del mondo interiore”

Prosegue la sesta edizione del progetto a lungo termine “Nati Per Leggere Fiumicino a.s. 2017-18” realizzato dalla Biblioteca dei Piccoli di Maccarese. Il 5 febbraio si è tenuto il primo incontro per i docenti e gli educatori.
 
Il Progetto locale NPL a Fiumicino promosso dalla Biblioteca dei Piccoli di Maccarese in cooperazione con la Biblioteca comunale di Villa Guglielmi è ormai da considerarsi un Progetto permanente, sostenuto con consapevolezza dalla Amministrazione comunale dal lontano a.s. 2009/10.
 
Il progetto NPL 6 è stato avviato con la Settimana nazionale NPL (novembre 2017), che ha riscosso un notevole successo in diverse scuole del territorio. A Tragliatella, a Palidoro, a Passoscuro, a Maccarese e a Fiumicino centro le iniziative organizzate dalla Biblioteca dei Piccoli, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e Diritti, hanno coinvolto più di 500 bambini e bambine, più di 120 genitori e oltre 40 insegnanti; nel frattempo alcune classi hanno già usufruito delle prime consegne dei libri della Biblioteca NPL circolante.
 
Lunedì 5 febbraio 2018 alle ore 17.00, presso la sala convegni della Casa della partecipazione di Maccarese, si è tenuto il primo incontro di riflessione e studio sul tema “Crescere con i libri: alla scoperta del mondo interiore”. L’incontro è stata l’occasione per incontrare la dott.ssa Viviana Rossanese che ha presentato  le attività del nascente Spazio di ascolto predisposto presso la Biblioteca dei Piccoli per gli insegnanti e i genitori. Ha preso parte all’incontro la dott.ssa Fernanda Melideo, pediatra, responsabile regionale Nati per Leggere Lazio.
 
L’intento è sempre quello di diffondere il “virus” della lettura attraverso il “contatto” con libri scelti, speciali, capaci di creare relazioni positive tra adulti e bambini. Nel corso dell’incontro è stato presentato il libro La piccola Fiordaliso di Laura Notari, disponibile nel patrimonio della Biblioteca Circolante NPL.
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Il Segnalibro