The verde: proprietà e benefici

Martedì, 06 Dicembre 2022 19:42

Autore: Fiumicino-Online

Numerose le proprietà che possono aiutare il nostro corpo a mantenere il giusto benessere

di Fabio Reposi, direttore Farmacia Comunale Aranova
 
La camelia sinensis è la pianta dalla qualsiasi si ottiene il the, la bevanda più consumata al mondo. Da tale pianta sì ottengono diverse varianti (the verde, the oolong e il the nero) differenti nell'aspetto, nel gusto e nel contenuto chimico, a causa del diverso metodo di ottenimento.
 
In particolare il the verde è ottenuto da foglie leggermente torrefatte dopo la raccolta, arrotolate a mano e seccate a fuoco dolce, in modo da distruggere gli enzimi ed evitare ogni successiva fermentazione. Questo processo, che mantiene sia il colore verde sia il caratteristico sapore erbaceo della foglia, lascia intatto il contenuto originario in polifenoli.

Rispetto al the nero, il the verde è quindi meno ricco di caffeina ma più ricco di sostanze antiossidanti. In effetti diversi studi mostrano che la capacità antiossidante del the verde è superiore a quella degli altri the e di prodotti vegetali, come arance, uva o pomodoro. I polifenoli contenuti nel the verde sono in grado di ridurre rapidamente i radicali liberi attraverso l'inibizione della perossidazione lipidica, l'attivazione di enzimi antiossidanti, la chelazione di ioni metallici e la riduzione di meccanismi enzimatici pro-ossidanti. Grazie a ciò il the verde svolge un'azione anti age.
 
Il the verde protegge da ictus, ipertensione e arteriosclerosi, riducendo l'assorbimento intestinale di colesterolo mantenendo elastiche le arterie e riducendo per via enzimatica la pressione arteriosa diminuendo di conseguenza il rischio cardiovascolare. Grazie al contenuto di fluoro e Catechine il hte verde contribuisce alla prevenzione delle carie. Le catechine possono inibire infatti l'attività dei batteri che causano infezioni orali e contrastano l'alitosi eliminando la produzione di sostanze volatili contenenti zolfo, principali responsabili dell'alito cattivo.

Il the verde migliora le capacità cognitive tramite l'azione combinata della caffeina che ha un'azione tonica, aumentando la capacità di concentrazione e la memoria, e della L-teanina che riduce lo stress psicofisico. Il the verde è in grado di proteggere la pelle da eritemi, scottature e dal foto invecchiamento indotto dai raggi UV. In particolare le catechine da un lato sono in grado di regolare la produzione di melanina, inibendo la tirosinasi ed evitando fenomeni di iper pigmentazione, dall'altro inibiscono l'attività della collagenasi e delle metallo proteasi, riducendo la formazione di rughe e mantenendo la pelle elastica e morbida.

Alcuni studi suggeriscono che assunto regolarmente e nel contesto di uno stile di vita attivo e di una dieta varia ed equilibrata il the verde può aiutare ad assimilare meno grassi e a bruciare più calorie. Diversi studi ancora mostrano come il the verde protegge contro i processi cancerogeni indotti in diversi organi come pelle polmoni, stomaco, colon, prostata e seno. Tale protezione è associata ad un aumento della apoptosi, a una riduzione della proliferazione cellulare, all'induzione di enzimi detossificanti, agli effetti antiossidanti e antinfiammatori.

Si consiglia di consumare il the con succo di limone appena spremuto. Questo, fonte di vitamina C e antiossidanti aumenta la capacità della bevanda di limitare i danni dei radicali liberi. Non consumarlo con il latte, infatti la caseina contenuta nel latte inibisce l'attività delle catechine riducendo le potenzialità antiossidanti e Anti age del the verde. Usare acqua in bottiglia oppure filtrata invece di quella del rubinetto in modo da avere una bevanda meno amara e più antiossidante.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Salute & benessere
Etichettato sotto