Taurina e performance sportive

Domenica, 06 Marzo 2022 18:53

Autore: Fiumicino-Online

Svolge un ruolo positivo in diversi processi metabolici e fisiologici

di Fabio Reposi direttore della farmacia comunale Aranova
 
La taurina è un aminoacido contenente zolfo, particolarmente abbondante nel muscolo-scheletrico, derivato dal metabolismo della cisteina e rappresenta il 50-60% del Pool di aminoacidi liberi.
 
Svolge un ruolo positivo in diversi processi metabolici e fisiologici come la regolazione del metabolismo glucidico e lipidico, il metabolismo energetico la modulazione antinfiammatoria e antiossidante.
 
I processi metabolici stimolati dalla sua assunzione riducono la glicemia, l'insulina, i trigliceridi e la massa grassa favorendo il metabolismo dei carboidrati e potenzialmente la perdita di peso.
 
La taurina è usata come supplemento in ambito sportivo per cercare di migliorare sia le prestazioni aerobiche che anaerobiche, con possibile azione di contrasto all'infiammazione post esercizio e alla Doms (dolori muscolari dopo allenamento), favorendo il recupero post sforzo.
 
Per quanto riguarda la forma di assunzione a oggi sembra che il consumo di capsule possa essere più vantaggioso rispetto all'assunzione in forma liquida. Il dosaggio di 1-3 g al giorno di taurina, somministrata 60-120 minuti prima dell'attività, con la stessa quantità somministrata periodicamente come dose cronica durante il giorno per 6-21 giorni sembra essere la modalità di somministrare il supplemento in maniera più efficace.

Come tutti i supplementi, la dose, la durata, il periodo di tempo di ingestione, il protocollo di esercizio e lo stato di allenamento di un individuo probabilmente contribuiscono alla sua efficacia.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Salute & benessere